Sommario
Dove si trova la bile nera?
Per Ippocrate la terra corrisponderebbe alla bile nera (o atrabile, in greco Melàine Chole) che ha sede nella milza, il fuoco corrisponderebbe alla bile gialla (detta anche collera) che ha sede nel fegato, l’acqua alla flemma (o flegma) che ha sede nella testa, l’aria al sangue la cui sede è il cuore (Geymonat L et al.
Come nasce la malinconia?
Se lo sviluppo della malinconia è dovuto ad una delusione o alla perdita di qualcuno, gli stati emotivi che in essa si producono sembrano tutti accentrati sulla persona stessa del soggetto. Questa considerazione permette di vedere tutto il problema della malinconia sotto una nuova luce.
Perché si prova malinconia?
La malinconia non sarebbe possibile senza memoria. È un sentimento che ci ricorda che ci manca qualcosa che un tempo c’è stato, che ci faceva sentire bene, ma che non possiamo più recuperare. Ricordiamo viaggi, momenti, persone o esperienze che ci fanno pensare che il passato sia stato migliore del presente.
Come è prodotta la bile?
La bile è prodotta dagli epatociti (cellule del fegato) e secreta nei numerosi dotti biliari che penetrano nel fegato. Durante questo processo, le cellule epiteliali
Quali sono i sali secreti nella bile?
Il 95% dei sali secreti nella bile vengono riassorbiti nell’intestino ileo terminale e riutilizzati. Il sangue dall’ileo fluisce direttamente nella vena porta del fegato e li riporta nei dotti biliari per essere riusati, anche due o tre volte per pasto. Funzione fisiologica
Come è prodotta la bile nel fegato?
La bile è prodotta dagli epatociti (cellule del fegato), attraverso i numerosi dotti biliari che penetrano nel fegato. Durante questo processo, le cellule epiteliali aggiungono una soluzione acquosa, ricca in bicarbonati che diluisce e aumenta l’alcalinità del liquido.
Qual è il rapporto tra bile epatica e bile colecistica?
Il rapporto tra acidi biliari coniugati con glicina o con taurina è di circa 3:1. La bile epatica ha un pH di 7,8 e contiene: 97% di acqua, 1-2% di sali biliari, 0,1 di colesterolo, 0,04% di bilirubina. La bile colecistica ha un pH di 7,2 e contiene: 92% di acqua, 6% di sali biliari, 0,3-0,9% di colesterolo, 0,3% di bilirubina).