Che tipi di Hockey ci sono?
Forma di gioco
- Hockey su prato, giocato sull’erba (anche su erba sintetica) con una palla.
- Hockey su ghiaccio, giocato sul ghiaccio con un piccolo disco di gomma.
- Hockey su pista (detto anche Hockey a rotelle), giocato al coperto con una disco.
Dove nasce l Unihockey?
La Storia. Il Floorball – Unihockey è uno sport praticato ufficialmente in più di 50 nazioni. Nasce come Floorhockey negli Stati Uniti negli anni ’50 dove è utilizzato come mezzo d’allenamento per i giocatori di hockey su ghiaccio ma diventa presto popolarissimo in Svezia, Svizzera e Finlandia.
Come si chiama la palla di hockey?
La pratica dell’hockey su ghiaccio richiede che i puck siano dei dischi realizzati in gomma vulcanizzata. Il disco standard è di colore nero, alto 1 pollice (2,54 cm) dal diametro di 3 pollici (7,6 cm), e dal peso compreso fra le 5 e le 6 once (160 g – 170 g).
Dove è popolare l hockey?
È lo sport più popolare in quelle nazioni dal clima sufficientemente freddo da permettere la formazione di una copertura naturale di ghiaccio in ambienti esterni, come il Canada, la Repubblica Ceca, la Lettonia, i paesi nordici (in particolare Finlandia e Svezia), Stati Uniti, Russia, Slovacchia e Svizzera.
Quali sono i fondamentali dell Unihockey?
Posizione del corpo
- Tenere le gambe a una distanza pari alla larghezza delle anche e piegare leggermente le ginocchia.
- Il baricentro è sopra i cuscinetti della punta dei piedi.
- Il bacino è leggermente inclinato.
- La testa è alta, ma la pallina rimane sempre nel campo visivo.
- Il torso è eretto.
Come inizia una partita di unihockey?
L’inizio del gioco avviene a centro campo tramite ingaggio. Sostituzione dei giocatori: Un giocatore, portiere compreso, può essere sostituito in ogni momento. Il giocatore può entrare in campo solo dopo che l’altro è uscito dal terreno di gioco. Una cambio scorretto viene punito con 2 minuti di penalità.