Sommario
Cosa si intende per diritti individuali?
Cosa sono diritti individuali? Le libertà individuali (art. 13 costituzione italiana) sono l’insieme delle libertà proprie di ogni individuo.
Qual è la libertà personale?
La libertà personale: articolo 13 costituzione. La libertà della persona è il presupposto per l’esercizio di tutte le altre libertà garantite dalla Costituzione e rappresenta la condizione essenziale affinché l’individuo possa godere dell’autonomia ed indipendenza necessarie per esercitare ogni altro diritto di libertà.
Qual è l’inviolabilità della libertà personale?
L’art. 13 Cost., dopo aver dichiarato l’inviolabilità della libertà personale, afferma che: « Non è ammessa alcuna forma di detenzione, di ispezione o perquisizione personale, né qualsiasi altra restrizione della libertà personale, se non per atto motivato dell’autorità giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge ».
Quali sono le restrizioni della libertà personale?
13 Cost., dopo aver dichiarato l’inviolabilità della libertà personale, afferma che: « Non è ammessa alcuna forma di detenzione, di ispezione o perquisizione personale, né qualsiasi altra restrizione della libertà personale, se non per atto motivato dell’autorità giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge ».
Quali sono le garanzie della libertà personale?
Le garanzie costituzionali della libertà personale. L’art. 13 Cost., dopo aver dichiarato l’ inviolabilità della libertà personale, afferma che: « Non è ammessa alcuna forma di detenzione, di ispezione o perquisizione personale, né qualsiasi altra restrizione della libertà personale, se non per atto motivato dell’autorità giudiziaria e nei soli
Quali sono i diritti politici del cittadino?
In sintesi possiamo individuare quattro fondamentali diritti di libertà politica: il diritto di elettorato attivo, il diritto di elettorato passivo, il diritto di associarsi in partiti politici e il diritto di petizione.