Sommario
Quali sono i principali fattori di rischio?
> Fattori di rischio: sono tutti quegli elementi ( situazioni, condizioni, comportamenti, ecc.), associati ad una elevata probabilità di insorgenza, maggiore severità e/o durata più lunga di un esito patologico o maladattivo.
Quali sono i principali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari?
Le malattie cardiovascolari riconoscono un’eziologia multifattoriale, cioè più fattori di rischio (età, sesso, pressione arteriosa, abitudine al fumo di sigaretta, diabete, colesterolemia) contribuiscono contemporaneamente al loro sviluppo.
Quali sono i principali fattori di rischio su cui bisogna intervenire per prevenire l insorgenza di malattie?
Ipertensione. L’aumento della Pressione arteriosa oltre i valori di 140/80 mmHg (Ipertensione arteriosa) è frequente e purtroppo poco curata.
Cosa si intende per rischio cardiovascolare?
Il rischio cardiovascolare quantifica le probabilità di subire una malattia a carico del cuore o dei vasi sanguigni in base alla presenza o meno di determinati fattori predisponenti.
Quale è il fattore più importante che indica il rischio di mortalità?
In Italia, i principali fattori di rischio per la mortalità e la disabilità (intesa come allontanamento dallo stato di benessere) sono legati a stili di vita che possono essere in gran parte modificati: si tratta della pressione alta, dell’obesità e del fumo di sigaretta, seguiti da glicemia e colesterolo elevati.
Quali sono i fattori di rischio per l’osteoporosi?
I fattori di rischio per l’osteoporosi sono: l’età, il genere femminile, la familiarità (frattura dell’anca nei genitori), la presenza di frattura vertebrale o di osteopenia evidenziate alla radiografia, l’uso protratto (per più di tre mesi) di terapie corticosteroidee o l’impiego di farmaci in grado di contribuire …
Quali sono i fattori di rischio per la sicurezza?
Per fattore di rischio si intende un qualsiasi agente fisico, chimico, biologico, ma anche psicosociale, presente nell’ambiente di lavoro in grado di causare un danno al lavoratore….
FATTORI di RISCHIO | |
---|---|
Fisico | Chimico |
Biologico | Meccanico |
Elettrico | Ergonomico |
Fattori microclimatici | Movimentazione manuale dei carichi |
Cosa devo fare per prevenire l insorgere di malattie cardiovascolari?
Consumare preferibilmente carni bianche e rosse povere di grassi (petto di pollo, coniglio, filetto di manzo, lonza di maiale ecc.). Sostituire almeno 3-4 volte alla settimana la carne con il pesce. Sostituire almeno 3-4 volte alla settimana la carne con i legumi. Limitare o abolire il consumo di bevande alcoliche.
Quali sono le malattie cardiopatiche?
Le malattie cardiovascolari sono un gruppo di patologie cui fanno parte le malattie ischemiche del cuore, come l’infarto acuto del miocardio e l’angina pectoris, e le malattie cerebrovascolari, come l’ictus ischemico ed emorragico. Rappresentano le principali cause di morbosità, invalidità e mortalità in Italia.
Quando si è a rischio di infarto?
Età. Uomini dai 45 anni in su e donne dai 55 anni in su hanno più probabilità di avere l’aterosclerosi e quindi un infarto rispetto a uomini e donne più giovani. Sesso. Gli uomini hanno generalmente un rischio maggiore di malattia coronarica; mentre il rischio per le donne aumenta dopo la menopausa.
Qual’è la principale causa di morte?
Le cardiopatie e gli ictus ischemici sono i più grandi “assassini” del mondo e sono causa di 15,2 milioni di decessi nel 2016. Queste malattie sono rimaste le principali cause di morte a livello globale negli ultimi 15 anni.
Quali sono i 4 fattori di rischio che condizionano il nostro stile di vita?
I geni, il reddito e l’istruzione, il comportamento, l’ambiente o le cure mediche: quali di questi fattori influisce veramente sulla salute della popolazione?