Sommario
Cosa si intende per singolarità gravitazionale?
Una singolarità gravitazionale è un punto in cui la curvatura dello spaziotempo tende a un valore infinito. Secondo alcune teorie fisiche l’universo potrebbe avere avuto inizio e finire con singolarità gravitazionali, rispettivamente il Big Bang e il Big Crunch.
Come si forma una singolarità?
La superficie del materiale collassante comincia a vibrare con modi che poi si smorzano a poco a poco e si assestano nello stato sfericamente simmetrico con rilascio di onde gravitazionali. Ogni volta che si forma un buco nero, deve così formarsi al suo interno una singolarità.
Quando una singolarità è essenziale?
La somma di una serie convergente é una funzione olomorfa, dunque continua, in ogni punto nel cerchio di convergenza, e pertanto ammette limite per z → a.D Page 2 7. Singolarita’ e Residui. 60 Definizione 56: Si dice che il punto singolare a é una singolaritá eliminabile per la funzione f(z), se una, e dunque tutte.
Come funziona un wormhole?
Nella teoria delle stringhe un wormhole viene visualizzato come la connessione tra due D-brane, dove le bocche sono associate alle brana e connesse tramite un tubo di flusso. Si pensa che i wormhole siano una parte della schiuma quantica o spaziotemporale.
Quanti tipi di singolarità esistono per una funzione è come si definiscono?
I punti singolari si sogliono distinguere in tre tipi: poli, punti critici o di diramazione, punti singolari essenziali. Si chiama polo un punto che sia singolare per la y (x) ma non per la inversa y′ = 1/y. Se x = α è un polo, esiste un esponente intero e positivo r tale che la y • (x − α)r sia regolare in α.
Come calcolare la serie di Laurent?
La serie di Laurent converge nella corona aperta A := {z : r < |z − c| < R}. Per convergenza della serie di Laurent, si intende che sia la serie di potenze di grado positivo sia la serie di potenze a grado negativo convergano. Inoltre, questa convergenza è uniforme su uno spazio compatto.