Sommario
Cosa comporta la ZES?
Una zona economica speciale (abbreviato: ZES; inglese: Special Economic Zone; inglese abbreviato: SEZ) è una regione geografica dotata di una legislazione economica differente dalla legislazione in atto nella nazione di appartenenza.
Che cosa sono le Zone Economiche Speciali in Cina?
Le Zone Economiche Speciali, abbreviato ZES, sono aeree geografiche uniche, in cui la legislazione in tema economico-finanziario è totalmente diversa da quella presente e sul resto del territorio nazionale. L’amministrazione delle ZES cinesi è separata dalla pianificazione centrale del governo.
Quali sono i vantaggi previsti per le aree ricadenti nella ZES?
Le zone economiche speciali sono aree geograficamente delimitate previste dal decreto n. Nelle ZES dovrebbero essere previste anche agevolazioni fiscali maggiori rispetto a quelle ordinarie, semplificazioni amministrative, e procedurali con lo scopo di attrarre nuovi investimenti e insediamenti produttivi.
In quale paese l’esperienza delle ZES ha prodotto risultati importanti?
La ZES è una zona economica speciale che si sviluppa in Cina a partire dagli anni ’80 del XX secolo, con l’obiettivo di attrarre investimenti esteri attraverso misure come incentivi, agevolazioni fiscali e deroghe normative per favorire lo sviluppo delle imprese esistenti e incentivare l’insediamento di nuove.
Quali sono le zone ZES in Italia?
Al momento le ZES istituite in Italia sono quelle della Campania, della Calabria, della Puglia-Basilicata (Ionica Interregionale) e della Puglia-Molise (Adriatica Interregionale). Altre Regioni, come la Sicilia, la Sardegna e l’Abruzzo, stanno provando a completare il relativo iter.
Quante ZES ci sono in Italia?
Le Zone Economiche Speciali attualmente attive sono sette, in attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto che istituisce la ZES Sardegna.
Quali sono le ZES in Italia?
Quali sono le ZES in Puglia?
“La Regione Puglia ha due importanti Zone Economiche Speciali – continua Delli Noci – una Adriatica e una Ionica, ed è pronta ad accogliere insediamenti di medio grandi dimensioni.
Cosa sono le ZES in geografia?
ZES (Zone economiche speciali) Regioni geografiche nelle quali, per attrarre investimenti stranieri con incentivi doganali e fiscali e con finanziamenti alle attività, vige una legislazione economica differente da quella della nazione alla quale appartengono.
Dove sono le ZES in Italia?
Nel Mezzogiorno sono state istituite ZES in Campania, Calabria, Ionica interregionale (Puglia-Basilicata), Adriatica interregionale (Puglia-Molise), Abruzzo e per ultima la Sicilia (Sicilia Orientale e Sicilia Occidentale), a giugno 2020.
Quante sono le ZES in Sicilia?
In Sicilia, in particolare, sono state istituite due Zone economiche speciali (ZES orientale e ZES occidentale) con DPCM del 22 luglio 2020.
Quali sono le ZES in Calabria?
La ZES Calabria comprende 14 aree ricadenti nei principali nodi di trasporto portuali (Reggio Calabria, Gioia Tauro, Corigliano Calabro, Villa San Giovanni, Crotone, Vibo Valentia) e aeroportuali (Lamezia Terme, Crotone, Reggio Calabria), nonché le aree industriali contigue ai suddetti nodi (Gioia Tauro, Sen Ferdinando …