Sommario
Cosa si intende per contratto di mutuo?
Il contratto di mutuo è un documento fondamentale che sancisce il tuo impegno e quello della banca, che garantisce l’erogazione di una certa somma di denaro finalizzata all’acquisto(o alla ristrutturazione) di un immobile.
Cosa sapere prima di firmare un mutuo?
Dieci cose da fare e sapere prima di firmare il mutuo
- Informarsi.
- Raccogliere i documenti.
- Fare bene i conti.
- Comparare le offerte di mutuo.
- Chiedere un voucher mutuo.
- Scegliere tra tasso fisso e tasso variabile.
- Calcolare tutti i costi.
- Valutare i tempi necessari per l’erogazione del mutuo.
Come funziona un mutuo per la prima casa?
Un mutuo consiste fondamentalmente in un prestito che il cliente chiede alla banca per una finalità specifica (es. acquisto casa o ristrutturazione casa). Il rimborso del prestito avviene a rate, costituite da una quota di capitale ricevuto a prestito (quota capitale) e da interessi maturati (quota interessi).
Dove trovo il contratto del mutuo?
C’è un’altra soluzione per ottenere una copia del contratto di mutuo firmato con la banca: rivolgersi al notaio. Difatti, in gran parte dei casi – anche se non sempre – la banca fa partecipare alla stipula del contratto di mutuo il notaio. Il contratto assume quindi la forma dell’atto pubblico.
Dove recuperare il contratto di mutuo?
Per richiedere copia del contratto di mutuo alla banca ci si può rivolgere o direttamente allo sportello, presentando una istanza scritta e controfirmata per ricevuta, o inviando una Pec, Posta elettronica certificata, alla stessa banca, o tramite raccomandata a.r. da inviare sempre all’indirizzo della filiale di banca …
Cosa chiedere alla banca quando si chiede un mutuo?
Vediamoli uno alla volta.
- L’importo del finanziamento e della rata. Il massimo mutuo erogabile dalla banca è sicuramente un dato da non trascurare.
- Il tasso di interesse. Altro elemento importante è quello relativo al tasso di interesse.
- Il taeg e lo spread.
- Il piano di ammortamento.
- La durata del mutuo.
- Le spese accessorie.
Cosa serve per avere un mutuo prima casa?
Il mutuo sulla prima casa può essere concesso ai cittadini italiani e stranieri, purché residenti in Italia, che hanno un lavoro a tempo indeterminato: la banca o l’istituto finanziario verificano la fattibilità dell’investimento attraverso calcoli specifici perciò è necessario dimostrare di avere un reddito fisso e …