Sommario
Che cosa si intende per liquidità?
liquidità Nel linguaggio giuridico, economico, aziendale e bancario, la rapida trasformabilità in forma monetaria del risparmio investito e la situazione caratterizzata da abbondanza di denaro liquido, o per lo meno di capitali facilmente disinvestibili.
Come viene definito il rischio liquidità?
Per funding liquidity risk si intende il rischio che la banca non sia in grado di far fronte puntualmente e in modo economico ai deflussi di cassa attesi e inattesi, legati al rimborso di passività, al rispetto di impegni a erogare fondi o alla richiesta di accrescere le garanzie fornite.
Cosa misura il rischio di liquidità?
La stima del rischio di liquidità prevede l’analisi della liquidità di un investimento per capire la facilità a disinvestire, dunque a uscire dall’investimento cedendo ad un altro investitore l’asset posseduto (azioni, obbligazioni, credito di un prestito tra privati, ecc.).
Cosa si intende per rischio operativo aziendale?
Glossario finanziario – Rischio Operativo Rischio di perdite derivanti da fallimenti o inadeguatezza dei processi interni, delle risorse umane e dei sistemi tecnologici oppure derivanti da eventi esterni.
Perché si dice liquidità?
Il concetto di liquidità si riferisce all’attitudine di un bene mobile o immobile a essere convertito in moneta legale. Quanto più rapidamente e a costi contenuti questo avviene, tanto più il bene può essere considerato liquido.
Quali sono gli indici di liquidità?
Due sono i principali indici di liquidità usati nelle analisi finanziarie: il current ratio o indice di liquidità generale o ancora indice di disponibilità; il quick ratio o acid test ratio o indice di liquidità primaria o indice secco di liquidità.
Quali sono i rischi finanziari?
I rischi finanziari sono legati ai fattori che traggono origine nella finanza aziendale e sono principalmente correlati alla disponibilità finanziaria presente e futura. I principali sono rischi di credito, mercato e liquidità.