Sommario
- 1 Cosa è il mercato rilevante?
- 2 Qual è il fine delle normative antitrust?
- 3 Come si determina il significativo potere di mercato?
- 4 Chi decide la lista dei mercati rilevanti da regolare?
- 5 Come si individua un mercato rilevante?
- 6 Che cosa sono le partecipazioni azionarie?
- 7 Che cos’è una partecipazione?
- 8 Dove vanno le partecipazioni nello stato patrimoniale?
Cosa è il mercato rilevante?
il mercato geografico rilevante comprende l’area in cui le imprese interessate forniscono o acquistano prodotti o servizi, nella quale le condizioni di concorrenza sono sufficientemente omogenee.
Qual è il fine delle normative antitrust?
Il fine ultime delle normative antitrust è sostenere una economia di mercato libera, garantendo una forte concorrenza che conduca a una distribuzione più efficiente di merci e servizi a prezzi più bassi e a una migliore qualità. Storia delle norme antitrust. Fu il Canada a introdurre questo tipo di Diritto per la prima volta, nel 1889.
Cosa intendeva lo Sherman Act?
Lo Sherman Act intendeva limitare la concentrazione di potere economico di questi trust. Benché numerosi Stati dell’Unione avessero già emanato norme per limitare i monopoli all’interno dei propri confini, lo Sherman Act si prefiggeva lo scopo di disciplinare quanto accadeva in più Stati.
Quali sono le origini dell’Antitrust?
Nonostante ciò, le origini dell’antitrust comunemente risalgono allo Sherman Antritrust Act, che il Congresso degli Stati Uniti emanò nel 1890. Il governo applicò tale legge per la prima volta nel 1911, contro l’impero petrolifero creato da John Davison Rockefeller.
Come si determina il significativo potere di mercato?
Si presume che un’impresa disponga di un significativo potere di mercato se, individualmente o congiuntamente con altri, gode di una posizione equivalente ad una posizione dominante, e dunque di forza economica tale da consentirle di comportarsi in misura notevole in modo indipendente dai concorrenti, dai clienti e dai …
Chi decide la lista dei mercati rilevanti da regolare?
AGCM – Autorita’ Garante della Concorrenza e del Mercato.
Come può essere misurato il potere esercitato da un venditore sul mercato?
Come può essere misurato il potere esercitato da un venditore sul mercato? Per misurare il grado di concentrazione di un mercato è spesso utilizzato il test SSNIP, secondo cui se un unico venditore ha convenienza ad aumentare il prezzo entro un range dal 5 al 10% il bene non ha sostituti prossimi.
Quando si ha una partecipazione rilevante?
Al riguardo, si identifica come “partecipazione rilevante” la partecipazione che supera la soglia prestabilita del 3% del capitale con diritto di voto. Tale soglia e’ alzata al 5% dei diritti di voto per le PMI. Il Testo Unico della Finanza (TUF, Decreto legislativo 24 febbraio 1998, n.
Come si individua un mercato rilevante?
Il mercato rilevante può essere definito come il più piccolo contesto – insieme di prodotti, area geografica – nel cui ambito è possibile, tenendo conto delle esistenti opportunità di sostituzione, la creazione di un significativo grado di potere di mercato.
Che cosa sono le partecipazioni azionarie?
Che cosa significa “Partecipazione azionaria”? Quota di capitale sociale che è rappresentata dal numero di azioni possedute da ciascun socio. La partecipazione azionaria di un socio è direttamente proporzionale al numero di azioni che possiede.
Quando scatta l’obbligo di OPA?
La legge stabilisce che l’obbligo di OPA totalitaria scatta quando un soggetto detiene una partecipazione superiore al 30% delle azioni con diritto di voto di una società quotata; tale offerta deve avere ad oggetto la totalità delle azioni ordinarie residue.
Quali sono le cause che fanno sorgere un mercato di monopolio?
Quali sono le cause che fanno sorgere un mercato di monopolio?
- esclusività sul controllo di input essenziali (es. diamanti grezzi De Beers);
- economie di scala: i costi di produzione rendono ottimale la presenza di un solo produttore invece che di una moltitudine di produttori diversi. …
- brevetti;
- licenze governative.
Che cos’è una partecipazione?
partecipazione Concorso alla costituzione e allo svolgimento delle attività di un istituto, di un ente, di un’azienda, contribuendo alla formazione del suo capitale (per lo più mediante acquisto di una parte delle quote o azioni sociali) e acquisendo, di conseguenza, il diritto alla spartizione degli utili.
Dove vanno le partecipazioni nello stato patrimoniale?
Le partecipazioni sono esposte nello stato patrimoniale nelle immobilizzazioni o nell’attivo circolante. La classificazione prevista dall’articolo 2424 del codice civile per le partecipazioni immobilizzate è la seguente: BIII) Immobilizzazioni finanziarie 1) partecipazioni in: a. imprese controllate; b.