Sommario
Cosa significa il termine caudillo?
tardo capitellum, dim. di caput -pĭtis «capo»]. – Titolo che in Spagna e nell’America spagnola è stato talora attribuito a capi militari o politici; in partic., dal 1938, al generale Franco, sull’esempio dell’ital. duce attribuito a B.
Come era soprannominato Francisco Franco?
Francisco Paulino Hermenegildo Teódulo Franco y Bahamonde, solitamente abbreviato in Francisco Franco e conosciuto anche come il Generalísimo de los Ejércitos o il Caudillo de España (Ferrol, 4 dicembre 1892 – Madrid, 20 novembre 1975), è stato un generale e politico spagnolo.
Come si pronuncia caudillo?
Lo stesso proces- so si osserva in caudillo: in italiano /kaudil. lo/, mentre in spagnolo /kaudiλo/ o /kaudiyo/ e quindi si segue la rappresentazione di queste lettere in italiano.
Chi era il dittatore in Spagna nel 1923?
Miguel Primo de Rivera y Orbaneja
Miguel Primo de Rivera y Orbaneja (Jerez de la Frontera, 8 gennaio 1870 – Parigi, 16 marzo 1930) è stato un generale e politico spagnolo. Governò la Spagna come dittatore dal 15 settembre 1923 al 28 gennaio 1930.
Quanto è durato il franchismo?
La Spagna franchista (1939 – 1975) è stata un periodo della storia della Spagna in cui il paese è stato una dittatura militare di tipo tradizionalista, autoritario, conservatore e clericale, ispirata al fascismo, governata da Francisco Franco.
Quando cade il franchismo?
Il 15 giugno del 1977 fu un giorno storico per la Spagna, con le prime elezioni libere dal 1936. La dittatura franchista era caduta poco più di un anno e mezzo prima, con la morte di Francisco Franco avvenuta il 20 novembre 1975.
Quando cadde il franchismo?
20 novembre 1975Spagna franchista / Data di dissoluzione
Cosa fece Francisco Franco durante la sua dittatura?
Dal 1939 al 1975, la Spagna è stata governata dal generale e dittatore Francisco Franco (1892-1975). Come ogni dittatura, la Spagna di Francisco Franco prevedeva la persecuzione degli oppositori politici, la repressione della libertà di stampa e della cultura, la censura dei media ed il controllo assoluto sul paese.
20 novembre 1975
Spagna franchista/Date di dissoluzione
What does the name caudillo mean?
How Popular is the name Caudillo? As a last name Caudillo was the 7,530 th most popular name in 2010.
What does “caudillo” mean?
What does caudillo mean? A leader, esp. a military dictator, of a Spanish-speaking country. (noun)
What is the meaning of the word ‘caudillo’?
cau·dil·lo. (kô-dēl′yō, -dē′yō, kou-) n. pl. cau·dil·los. 1. A leader or chief, especially a military dictator. 2. A political boss; an overlord. [Spanish, leader, from Late Latin capitellum, diminutive of Latin caput, head; see kaput- in Indo-European roots .]
What does caudillo mean in Spanish?
What is the meaning caudillo? military dictator: a Spanish or Latin American military dictator. How do you translate mestizo? half blood; crossbreed; half breed. Why are the mestizos important? When the Spanish began to colonize Latin America, they created a social class system for regulating their newly conquered territories.