Sommario
- 1 Chi bisogna informare quando si rileva una situazione di emergenza?
- 2 Chi gestisce le emergenze?
- 3 Chi si occupa della gestione dell emergenza nei luoghi di lavoro?
- 4 Chi sono gli addetti al primo soccorso aziendale e all antincendio?
- 5 Chi si occupa delle primissime operazioni per gestire le emergenze?
- 6 Chi nomina i lavoratori addetti alla gestione delle emergenze?
Chi bisogna informare quando si rileva una situazione di emergenza?
Chi bisogna informare quando si rileva una situazione di emergenza? – chiunque rilevi una situazione d’emergenza deve dare l’allarme tramite il pulsante di allarme più vicino.
Chi gestisce le emergenze?
Le figure coinvolte nella gestione delle emergenze sono designate dal datore di lavoro. Nel D. Lgs. 81/2008 sono riportate le disposizioni generali da seguire per adottare le misure necessarie ai fini della prevenzione incendi e dell’evacuazione dei luoghi di lavoro nei casi di pericolo grave e immediato.
Chi si occupa della gestione dell emergenza nei luoghi di lavoro?
81/2008, il datore di lavoro deve adottare le misure per il controllo delle situazioni di rischio in caso di emergenza e dare istruzioni affinché i lavoratori, in caso di pericolo grave, immediato ed inevitabile, abbandonino il posto di lavoro o la zona pericolosa.
Chi ha la responsabilità di dare l’ordine di evacuazione in situazione di pericolo non imminente?
L’ordine di evacuazione verrà dato dall’ufficiale dei Vigili del Fuoco, tuttavia se l’evento è tale da mettere in pericolo i degenti ed il personale, tale ordine sarà diramato dal del “Coordinatore dell’Emergenza” o dal Medico della Direzione Sanitaria suo sostituto.
Cosa si deve fare se si riceve il segnale di evacuazione?
Al suono del segnale di evacuazione lasciare ordinatamente l’edificio, nel caso non venga ordinata l’evacuazione, attendere i soccorsi esterni. Se si è all’esterno, tenersi lontani da edifici, da alberi e da linee elettriche aeree.
Chi sono gli addetti al primo soccorso aziendale e all antincendio?
Sicurezza sul lavoro: addetti antincendio e primo soccorso L’addetto antincendio è colui che si occupa di attuare le adeguate misure di sicurezza e prevenzione incendi e di gestire lo stato di emergenza legata al rischio incendio.
Chi si occupa delle primissime operazioni per gestire le emergenze?
Gli addetti si dovranno occupare delle primissime operazioni per la gestione dell’emergenza e della richiesta di aiuto ai servizi di soccorso, secondo le procedure loro impartite. Gli addetti sono designati dal responsabile della struttura, e non possono rifiutare l’incarico se non per gravi e giustificati motivi.
Chi nomina i lavoratori addetti alla gestione delle emergenze?
Queste figure sono designate dal datore di lavoro e dal dirigente per l’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza.
Chi dà l’ordine di evacuazione orizzontale?
Solo il coordinatore delle emergenze potrà impartire l’ordine di evacuazione dei degenti e del personale stabilendo se essa dovrà essere parziale o tatale. L’ordine di evacuazione deve essere, se possibile, comunicato alla Direzione Sanitaria che provvederà ad allertare il 118, i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile.
Cosa si deve fare quando viene ordinata l’evacuazione?
In caso di evacuazione recarsi ordinatamente nel “luogo di raccolta” individuato nel Piano di Emergenza ed attendere le istruzioni necessarie. Non rientrare nell’edificio per nessun motivo fino a quando non vengono ripristinate le condizioni di normalità.