Sommario
- 1 Che cosa significa elettorato passivo?
- 2 Cosa significa elettore attivo?
- 3 Quali sono i requisiti di età per l elettorato attivo e passivo?
- 4 Quale età è richiesta per l elettorato passivo alla Camera dei deputati e quale età è richiesta per il Senato della Repubblica?
- 5 Quali sono i requisiti dell elettorato attivo e passivo?
- 6 Quali sono i requisiti di età per l elettorato attivo e passivo al Senato?
Che cosa significa elettorato passivo?
Territorio soggetto a tale elettore: i confini dell’elettorato. 2. Diritto di essere elettore nelle elezioni politiche e amministrative; è detto anche e. passivo, espressione con cui si indica invece il possesso dei requisiti necessarî per presentarsi candidato alle elezioni ed essere validamente eletto (sinon.
Cosa significa elettore attivo?
In diritto l’elettorato attivo è la capacità giuridica e la legittimazione ad esprimere, in genere tramite il proprio voto o comunque dichiarando in qualche modo la propria scelta, la preferenza per un candidato nell’elezione a cariche in genere pubbliche.
Quali sono i requisiti di età per l elettorato attivo e passivo?
Possono essere eletti alla carica di deputato e senatore (elettorato passivo) i cittadini italiani che siano titolari del diritto di elettorato attivo e abbiano compiuto rispettivamente il venticinquesimo e il quarantesimo anno di età (Costituzione, articolo 56, terzo comma e articolo 58, secondo comma).
Chi non si reca a votare?
Una persona che non ha espresso il proprio voto è detta astenuta. Per legge chi consegna una scheda bianca o nulla, a differenza di chi non si reca fisicamente alle urne, ha a tutti gli effetti votato e viene considerato nel calcolo dell’affluenza al voto.
Quando si consegue il diritto di elettorato attivo al Senato della Repubblica?
Se, infatti, l’età minima per essere eleggibili a deputati è di 25 anni, per diventare senatore sono richiesti 40 anni; quanto all’elettorato attivo, per eleggere i deputati è richiesta l’età minima di 18 anni, mentre per eleggere i senatori era richiesta in base al testo originario della Costituzione i 25 anni.
Quale età è richiesta per l elettorato passivo alla Camera dei deputati e quale età è richiesta per il Senato della Repubblica?
Quali sono i requisiti dell elettorato attivo e passivo?
Sono titolari di elettorato attivo (coloro che votano) i soci attivi da almeno 24 mesi in regola con il pagamento della quota associativa. Sono titolari di elettorato passivo (coloro che possono candidarsi ed essere votati) i soci maggiorenni attivi da almeno 24 mesi in regola con il pagamento della quota associativa.