Sommario
- 1 Qual è il gruppo ristretto di persone che poteva aspirare alle magistrature?
- 2 Come si chiamavano le magistrature Ateniesi?
- 3 Quali sono i tribunali ateniesi?
- 4 Chi poteva aspirare alla magistratura nell’antica Grecia?
- 5 Come si chiamavano i magistrati greci?
- 6 Cosa fanno gli arconti?
- 7 Chi è il Capo del giudice?
- 8 Dove si riuniva l Eliea?
Qual è il gruppo ristretto di persone che poteva aspirare alle magistrature?
Le cariche erano annuali (ma la dittatura durava anche 6 mesi, la censura 18) e collegiali. Potevano aspirare alle m. i cittadini di sesso maschile, ingenui, onorabili, sani di mente e di corpo, e, fino a una certa epoca, appartenenti al patriziato.
Come si chiamavano le magistrature Ateniesi?
Il nome arconte (in greco antico: ἄρχων, árchon, al plurale ἄρχοντες) o, nella forma moderna tecnarca, designa la carica di magistrato supremo in varie poleis dell’antica Grecia; questa carica fu poi usata anche nell’impero bizantino.
Chi presiede un processo?
Il presidente del tribunale è il magistrato preposto a capo di un determinato tribunale giudiziario che, ai sensi del d. lgs. 160/2006, pertanto assume la relativa funzione direttiva giudicante di primo grado. Il presidente del tribunale ha compiti organizzativi ed altre funzioni impartitegli dalla legge.
Quali sono i tribunali ateniesi?
L’Eliea (in greco antico: ἡλιαία, heliaia) era il massimo tribunale popolare dell’antica Atene, costituito da cittadini con più di trenta anni, sorteggiati annualmente, secondo la tradizione fu istituito nel VI secolo a.C. da Solone, ma tale attribuzione è piuttosto dubbia.
Chi poteva aspirare alla magistratura nell’antica Grecia?
Le magistrature erano aperte a tutti i cittadini di pieno diritto e di sesso maschile, ma in pratica vi potevano accedere solo esponenti delle grandi famiglie che avevano peso nel Senato.
Chi era escluso dall’assemblea della polis?
i Perièci (o abitanti all’intorno, del contado), cioè i discendenti dell’antica popolazione indigena (Messeni), o classi medio – basse dei Dori, ai quali i conquistatori avevano lasciato il possesso delle terre.
Come si chiamavano i magistrati greci?
Nelle città-Stato greche (póleis) come negli Stati federali greci (koiná) i magistrati (genericamente archontes) erano in età storica i continuatori dei poteri dell’antico re omerico; l’archè per eccellenza resta per Aristotele il Consiglio (boulé o gherusía), continuazione del Consiglio che assisteva il re e che ne …
Cosa fanno gli arconti?
Gli Arconti (dal greco ἄρχοντες), sono quelle figure che nella teogonia e cosmogonia gnostica svolgono il ruolo di giudici e controllori del mondo materiale.
Chi è il presidente di sezione?
Il presidente dell’ufficio elettorale di sezione, detto informalmente presidente di seggio, è uno dei componenti dell’ufficio che si insedia presso ogni sezione elettorale in occasione delle consultazioni elettorali o referendarie previste dall’ordinamento italiano.
Chi è il Capo del giudice?
87, comma decimo, e l’art. 104, comma secondo, della Costituzione attribuiscono al Presidente della Repubblica la Presidenza del Consiglio Superiore della Magistratura (CSM).
Dove si riuniva l Eliea?
Atene
In Atene, il maggior collegio giudicante, istituito da Solone. Potevano farne parte tutti i cittadini sopra i 30 anni: a tale scopo ogni anno si formava un registro degli eliasti composto di 6000 cittadini, 600 per tribù. La eliea giudicava in varie sezioni, raramente a sezioni riunite.