Sommario
Cosa raccogliere nel bosco a febbraio?
Ecco dieci erbe e piante spontanee che p possibile raccogliere durante l’inverno.
- Mele selvatiche.
- Borragine.
- Asparago selvatico.
- Cerfoglio selvatico.
- Rosa canina.
- Tarassaco.
- Ortica.
- Stellaria media.
Come riconoscere lo Sclopit?
Piccola pianta perenne erbacea nota in alcune zone con il termine sclopìt per il rumore che si produce schiacciando il fiore tra le mani, mentre in altre aree viene chiamata grisolò, grisulò, grisu, grisel per il colore tendente al grigio argenteo delle foglie.
Cosa si può raccogliere nel bosco?
Il periodo buono per la raccolta va da maggio all’estate inoltrata e i posti migliori sono quelli esposti ad un’insolazione non eccessiva.
- I mirtilli.
- Le more selvatiche.
- I lamponi selvatici.
- Il tarassaco.
- La cicoria.
- L’ortica.
- L’asparago selvatico.
Cosa raccogliere nel bosco a marzo?
Asparago (asparagus officinalis) si raccolgono le radici.
Come riconoscere la Silene?
La silene rigonfia o gonfiata è una piccola pianta (alta fino a 60–70 cm; massimo 100 cm) perenne e glabra, dai caratteristici fiori chiamati “bubbolini”, appartenente alla famiglia delle Caryophyllaceae. Il genere Silene è molto vasto: comprende oltre 300 specie; per lo più erbacee, annue, bienni o perenni.
Come riconoscere Silene vulgaris?
Le sue tenere foglie, di un verde azzurrognolo, carnosette, che sbucano tra i giovani fili d’erba, più rigogliosi se ai piedi degli alberi, stridono quando le strofinate tra le dita.
Quali sono le verdure spontanee?
Le verdure spontanee
- La Sinapa. Tra le erbe più comuni del nostro territorio, facilmente reperibile sino all’inizio della primavera, vi è la senape selvatica.
- Il Finocchietto selvatico.
- La cardella selvatica.
- La boraggine.
- Angiti.
- Gli Asparagi selvatici.
- La cicoria.
Come pulire la Cardella?
-Puliamo la Cardella,eliminando le foglie rovinate. -Laviamo abbondantemente e puliamo con cura le foglie. -Sbollentiamo la verdura per circa 10 minuti in acqua leggermente salata. -Una volta cotta,lasciamo scolare bene la verdura,strizziamola con le mani per eliminare l’acqua in eccesso.
Come denunciare taglio alberi?
Se dovete abbattere un albero che presenta un tronco dal diametro inferiore a 80 cm basterà inviare una comunicazione scritta all’Ufficio verde (Ufficio Ambientale) in cui dichiarate di provvedere all’abbattimento.