Sommario
Quali sono le regole base di composizione di un immagine?
In particolare sono queste le nove regole esemplificate che vi aiuteranno a meglio capire la composizione in fotografia:
- La regola dei terzi.
- Le linee guida.
- Le diagonali.
- Le cornici.
- Il contrasto tra soggetto e sfondo.
- Riempire il fotogramma.
- Occhio dominante al centro.
- Elementi ripetuti.
Cosa si fotografa con un 50mm?
Un 50mm fisso non è una limitazione ma un’opportunità per essere più creativo, per avvicinarsi alla fotografia da un punto di vista differente e scoprire nuove prospettive. Possiamo usare il 50mm per tutto: per il paesaggio, per gli interni, per il ritratto o per le situazioni comuni da street photography.
Quali sono le regole compositive?
Le regole della composizione visiva che sono applicate dall’autore secondo il suo gusto estetico, la sua cultura, il messaggio che vuole dare sono la simmetria, il modulo e il ritmo, il peso, l’equilibrio, il movimento e la struttura. Possiamo in ogni opera, analizzare questi fattori singolarmente o nell’insieme.
Che vuol dire effetto Bokeh?
Bokeh deriva dalla parola giapponese boke (ボケ), che significa “rendere confuso” o “foschia”, oppure da boke-aji, la “qualità della sfocatura”. Bokeh si pronuncia come BOH-Kə o BOH-kay. In poche parole, il bokeh è la qualità piacevole o estetica della resa confusa non a fuoco in una foto.
Che cos’è la sezione aurea in fotografia?
Fotografare come i maestri rinascimentali: la sezione aurea. Sostanzialmente, questa regola suggerisce di dividere una foto in 9 parti uguali e di allineare gli elementi principali con le linee della griglia così ottenuta o ancora meglio con i loro incroci.
Come si fa l’effetto bokeh?
Come ottenere l’effetto Bokeh
- Metti a fuoco il soggetto.
- Utilizza la massima apertura di diaframma del tuo obiettivo.
- Utilizza una lunghezza focale il più possibile elevata.
- Modula l’effetto che vuoi ottenere giocando con le distanze.
Quale obiettivo per effetto bokeh?
Per realizzare un bell’effetto bokeh è necessario un obiettivo “veloce”, ossia uno che abbia un’ampia apertura massima, idealmente f/2.8 o maggiore (valore F inferiore). Anche se un kit con un’apertura massima di f/4-5.6 o superiore ti consente di sfocare lo sfondo, non otterrai la stessa qualità del bokeh.
Per cosa viene usata la sezione aurea?
A cosa serve la sezione aurea? La sezione aurea rappresenta un rapporto numerico, che trova applicazioni nelle opere d’arte (pittura, scultura ed architettura), nelle proporzioni del corpo umano, in musica e in natura.