Sommario
Cosa si intende per situazioni di emergenza?
Sono situazioni di emergenza estrema tutte quelle situazioni in cui la vita dell’infortunato è a rischio, poiché i parametri vitali minimi sono seriamente compromessi (la circolazione e il respiro). Il soggetto rischia asfissia, arresto cardiaco, emorragie arteriose.
Qual è lo scopo del piano di emergenza?
Il Piano di emergenza ed evacuazione è un elaborato sintetico, che include le operazioni che i lavoratori devono attuare per prevenire le situazioni di rischio in caso di emergenza e per abbandonare il luogo di lavoro – o la zona pericolosa – in modo tempestivo e sicuro.
Cosa fare durante un’emergenza?
Comportamento dei lavoratori
- Mantenere la calma;
- Contattare immediatamente, autonomamente o tramite centralino, gli addetti alla squadra di pronto soccorso del proprio comprensorio.
- Attendere l’arrivo dei soccorsi senza abbandonare l’infortunato;
- Fornire ai soccorritori tutte le informazioni necessarie;
Chi fa il piano di emergenza?
Il Piano di Emergenza ed Evacuazione viene redatto dal datore di lavoro, in collaborazione con il RSPP e gli addetti alle emergenze, tenendo conto della struttura, del tipo di attività, dei turni di lavoro, dell’eventuale presenza di persone esterne e della composizione della squadra di emergenza.
Chi ha l’obbligo del piano di emergenza?
Il piano di emergenza ed evacuazione è obbligatorio per le aziende con dieci o più dipendenti e per quelle in cui si svolgono attività soggette al controllo dei vigili del fuoco ai sensi del DPR 151/2011.
Chi redige il piano di safety?
Nelle Manifestazioni Pubbliche la pianificazione di emergenza è in carico al responsabile dell’attività, che ne assume l’onere della redazione e gestione.
Quando deve essere condiviso il piano il piano di emergenza tra i lavoratori?
Quando è obbligatorio il Piano Emergenza Evacuazione ove sono occupati 10 o più dipendenti e per tutte le attività soggette al controllo da parte dei Comandi provinciali dei Vigili del Fuoco elencate nel DPR 151/2011 (indipendentemente dal numero di lavoratori).
Chi sono i lavoratori addetti alla gestione delle emergenze?
Addetti alle emergenze: chi sono? Gli addetti alle emergenze sono dei lavoratori che vengono incaricati, ai sensi degli articoli 18 e 43 del D. Lgs n. 81/08, di occuparsi di mettere in atto tutte le misure di sicurezza necessarie gestire le situazioni di emergenza.
Che differenza c’è tra safety e security?
La circolare in discorso specifica che mentre la safety è intesa come l’insieme delle misure di sicurezza preventiva attinenti a dispositivi e misure strutturali a salvaguardia dell’incolumità delle persone; invece, la security interessa i servizi di ordine e sicurezza pubblica “in strada”.
Quando aggiornare piano di emergenza?
Quando si deve aggiornare il Piano di Emergenza? Il Piano di emergenza deve essere aggiornato in caso di modifiche che possano cambiare le misure di prevenzione e protezione.
Chi deve fare il piano di emergenza?