Sommario
- 1 Che cosa si sta facendo per il cambiamento climatico?
- 2 Dove si è tenuta la COP26?
- 3 Cosa possiamo fare per evitare lo scioglimento dei ghiacciai?
- 4 Quali sono state le conclusioni della COP26?
- 5 Chi partecipa alla conferenza di Glasgow?
- 6 Che vuol dire COP26?
- 7 Qual è l’importanza dei ghiacciai per il nostro pianeta?
- 8 Quando è nata la Cop26?
Che cosa si sta facendo per il cambiamento climatico?
Ridurre le emissioni di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il 2030. Nell’aprile 2021 il Consiglio e il Parlamento hanno raggiunto un accordo provvisorio sulla normativa europea sul clima che mira a introdurre nella legislazione l’obiettivo di riduzione delle emissioni per il 2030.
Dove si è tenuta la COP26?
Glasgow
Dal 31 ottobre al 13 novembre 2021 si è tenuta a Glasgow la Cop26, conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.
Chi partecipa alla COP26?
Dal sito dell’Oms, si legge che per ora i Paesi che hanno aderito al programma lanciato alla Cop26 sono Argentina, Bahamas, Bahrain, Bangladesh, Belize, Bhutan, Capo Verde, Repubblica Centrafricana, Colombia, Costa Rica, Repubblica Dominicana, Egitto, Etiopia, Figi, Germania, Ghana, Irlanda, Giamaica, Giordania, Kenya.
Cosa possiamo fare per evitare lo scioglimento dei ghiacciai?
Come limitare lo scioglimento dei ghiacciai?
- Ridurre le emissioni di CO2 e di altri gas serra ottimizzando i consumi energetici attraverso la riduzione degli sprechi, ad esempio scegliendo elettrodomestici a basso consumo e le luci LED;
- Orientarsi sempre più all’utilizzo di fonti rinnovabili di energia;
Quali sono state le conclusioni della COP26?
Limitare l’aumento della temperatura globale a 1,5 gradi entro il 2100 rispetto ai livelli preindustriali: questo uno dei capisaldi del Glasgow Climate Pact, l’intesa raggiunta al termine di Cop26, la conferenza ONU sul clima ospitata quest’anno dal Regno Unito.
Che significa COP 26?
La conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP 26) è un evento importante che riunisce i leader di tutti i paesi del mondo per concordare come intensificare l’azione globale al fine di risolvere la crisi climatica.
Chi partecipa alla conferenza di Glasgow?
Esperti provenienti da tutto il mondo si riuniranno a Glasgow insieme a Capi di Stato, esperti di clima, attivisti e imprenditori per concordare un’azione concertata.
Che vuol dire COP26?
COP significa conferenza delle parti (“conference of the parties”) della convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC). La COP 26 è la 26ª riunione delle parti della convenzione, ospitata dal Regno Unito in partenariato con l’Italia.
Cosa fa sciogliere i ghiacciai?
la deforestazione intensiva: l’abbattimento di alberi, per motivi commerciali o per ottenere nuovi terreni da destinare all’agricoltura e all’espansione urbana, riduce l’ossigeno presente nell’atmosfera e l’assorbimento dell’anidride carbonica presente nell’aria.
Qual è l’importanza dei ghiacciai per il nostro pianeta?
Le attività umane sono da sempre legate agli oceani e anche alla criosfera, ovvero l’insieme dei ghiacci del nostro pianeta. Molti fiumi, e quindi anche centrali idroelettriche, vengono alimentati dallo scioglimento dei ghiacciai, se sparissero il danno non sarebbe solo per l’ecosistema ma anche per l’economia.
Quando è nata la Cop26?
Ma come si è arrivati alla COP26? La prima edizione della COP si tenne a Berlino nel 1995 e da allora rappresenta il principale strumento attraverso cui le parti dell’UNFCCC discutono e prendono decisioni riguardanti il cambiamento climatico.
Perché i ghiacci si sciolgono?
Le piattaforme glaciali non sono stabili quando si verifica la fusione in superficie, e il collasso della piattaforma glaciale Larsen è stato causato dalle più calde temperature stagionali di fusione che hanno portato la superficie a fondere, con la formazione sopra di essa di laghetti di acqua poco profondi.