Cosa era la madrepatria?
– Con riferimento alla colonizzazione greca, la città di origine (o metropoli) in rapporto con la colonia o le colonie che da essa erano state costituite (dedotte): le colonie conservavano le tradizioni religiose della madrepatria; più genericam., lo stato colonizzatore rispetto alle sue colonie. …
Che cosa avevano in comune le colonie e la madrepatria?
Le colonie infatti, erano essenzialmente degli intermediari tra la madrepatria e le zone circostanti, e il loro compito era di scambiare i prodotti artigianali forniti dalla madrepatria (ma presto prodotti anche in loco, seppure tramite le materie fornite dalla prima) con le materie prime di cui erano ricchi i …
Che vuol dire il termine colonia?
– Colonia ha significato originariamente quel nucleo di popolazione civile stabilitasi in territorio disabitato, o abitato da barbari o semibarbari, per coltivarlo e metterlo in valore e per avviare gl’indigeni a maggiore o nuova civiltà; oggi come colonia non si considera più il solo gruppo dei coloni, bensì il paese …
Che ruolo aveva la madrepatria nel processo di formazione delle colonie greche?
Quali rapporti vi erano tra la colonia e la madre-patria? La colonia era del tutto indipendente dalla madre-patria, detta metropoli, ed era retta da un governo autonomo. Tuttavia la colonia conservava con la madre-patria dei forti legami di amicizia, di collaborazione reciproca e soprattutto legami commerciali.
Cosa vuol dire fondare una colonia?
colonizzazione Attività con cui un popolo si espande in territori che non gli appartengono, colonizza una regione o vi fonda una colonia. I greci fondarono colonie mediterranee sin dall’età micenea e così i fenici più o meno nello stesso tempo.
Che cosa sono le colonie in geografia?
Il termine colonia (derivante dal latino colere, cioè “coltivare”) indica un insieme di persone che si trasferiscono, spontaneamente o per iniziativa della madrepatria, in un altro luogo dove rimangono uniti in una comunità.
Cosa significa fondare una colonia?
colonizzazione Attività con cui un popolo si espande in territori che non gli appartengono, colonizza una regione o vi fonda una colonia.