Sommario
Quali erano anticamente le differenze tra le donne spartane e quelle Ateniesi?
Il matrimonio spartano era un “matrimonio ratto”, cioè la sposa veniva rapita dal marito. La donna ateniese era invece sottomessa alla tutela di un uomo: il padre prima, poi il marito, poi il figlio.
Quali sono le principali differenze tra l’educazione a Sparta e l’educazione ad Atene?
Sia ad Atene che a Sparta preminente era l’educazione dei giovani; tuttavia mentre gli Ateniesi si proponevano di formare cittadini intelligenti, raffinati nello spirito, amanti del bello e del vero, gli Spartani miravano piuttosto alla formazione di cittadini coraggiosi e disciplinati, sempre pronti a combattere ed a …
Quali sono le caratteristiche di Sparta?
Sparta era divisa in 3 gradi sociali:gli spartiati,gli Iloti e i perieci. Gli Spartiati erano i cittadini a pieno titolo,avevano diritti politici e di proprietà. I Perieci avevano una certa autonomia e godevano dei diritti civili. Il loro unico obbligo era quello di combattere in guerra come fanti.
Come venivano considerate le donne ad Atene?
In Grecia, ad Atene, la donna libera, di buona famiglia, non aveva un ruolo sociale; fulcro della società ateniese era il nucleo familiare, per cui il destino di ogni donna era quello di sposarsi e di mettere al mondo dei figli, preferibilmente maschi, vista l? importanza che aveva la continuazione del gruppo.
Come è organizzato il sistema educativo a Sparta?
L’educazione imposta era molto crudele e rigida, si basava sull’educazione fisica, infatti, tutti i malformati venivano eliminati alla nascita. I gruppi erano suddivisi in: fanciullo (8-11 anni); ragazzo (11-15 anni); efebo (16-20 anni) e adulti.
Come venivano educati i giovani ad Atene?
Nell’Atene antica, lo scopo dell’educazione dei giovani era formare cittadini educati nelle arti e addestrati a combattere. Le ragazze non andavano a scuola, ma alcune imparavano a leggere e a scrivere a casa. Fino all’età di sette anni, i ragazzi imparavano dalla madre o da uno schiavo maschio.
https://www.youtube.com/watch?v=DdiE-W6CtHI