Sommario
Come vivono oggi gli Inuit?
La maggior parte degli Inuit vive in una casa in cui è presente l’acqua corrente e in cui ci si può lavare come nel resto del mondo.
Quali sono le abitazioni degli Inuit?
Abitazione. Durante la stagione invernale, prima degli anni ’70, gli Inuit vivevano in case di ghiaccio chiamate igloo che avevano la forma di una cupola sferica a pianta circolare ed erano costruite con blocchi di neve ghiacciata giustapposti tra di loro a formare una volta.
Come viaggiavano gli Inuit?
Attualmente, tuttavia, molti Inuit vivono in città, in alloggi moderni costruiti dallo stato. I mezzi di trasporto tradizionali sono il kayak, l’oomiak e la slitta trainata da cani.
Cosa è la cultura Inuit?
Cultura inuit. La cultura inuit prevede un limitatissimo concetto di possesso o proprietà privata, che si tratti di oggetti o di persone. Ogni strumento d’uso quotidiano, abitazioni comprese, è condiviso con i membri del gruppo famigliare o del clan.
Qual è lo stile di vita degli Inuit?
Stile di vita degli Inuit. Lo stile di vita degli Inuit è fortemente legato al mare e molti usi e tradizioni si riferiscono ad esso. Partendo per esempio dalle modalità di caccia sul mare, gli Inuit utilizzano imbarcazioni particolari, nello specifico i Kayak oppure si posizionano sulla banchina in attesa di attaccare la loro preda.
Dove è parlata la lingua inuit?
La lingua inuit è tradizionalmente parlata in tutta l’Artide nordamericana e in alcune parti della zona subartica, nel Labrador. In passato era parlata in qualche misura nella Russia orientale, in particolare nelle isole Diomede, ma oggi è quasi sicuramente estinta in Russia.
Chi sono gli Inuit e gli Yupik?
Gli Inuit e gli Yupik non amano essere chiamati «eschimesi» considerato che hanno, appunto, un proprio nome specifico. Gli Inuit sono gli originari abitanti delle regioni costiere artiche e subartiche dell’America settentrionale e della punta nord orientale della Siberia.