Perché si chiamano girondini?
Il termine Girondini si spiega con l’origine dal dipartimento della Gironda della maggior parte dei loro deputati. Già prima della Rivoluzione vari futuri Girondini si erano impegnati contro la schiavitù nelle colonie; Brissot aveva fondato nel 1788 la Société des Amis des Noirs, di cui faceva parte anche Condorcet.
Cosa vuol dire Montagnardi?
montagnardi Appartenenti al gruppo politico radicale detto della Montagna che, durante la Rivoluzione francese, nella Convenzione nazionale (1792-95) sedeva a sinistra e, materialmente, sui seggi più in alto.
Cosa sosteneva Robespierre?
Il proposito ufficiale del Comitato di salute pubblica, dominato da Robespierre, era di mobilitare la nazione contro i nemici interni ed esterni; la Repubblica, in questa prospettiva, doveva essere tenuta unita dalla ‘virtù’ dei suoi cittadini. Il regime di Robespierre si occupò anche di religione.
Cosa vogliono i girondini?
Assertori delle libertà civili e individuali nonché strenui difensori della proprietà privata borghese, i girondini furono dei rivoluzionari moderati, convinti che attraverso le idee dell’illuminismo la società francese e tutta l’umanità avrebbero potuto rinnovarsi profondamente.
Chi erano i girondini ei sanculotti?
Mentre i girondini si appoggiavano alla borghesia provinciale, i g. potevano contare sui sanculotti parigini che dominavano la Comune , ma anche sul ceto operaio-artigianale di alcune province. Forti di questo appoggio, rovesciarono nel 1793 il governo girondino.
Chi erano i montagnardi nella Rivoluzione francese?
montagnardi Nome col quale si indicò nella Convenzione nazionale francese del 1792-95 il gruppo politico radicale detto della Montagna, in cui si riconobbero le figure di Robespierre, con i suoi seguaci giacobini, di Danton e di Marat.
Cosa volevano i giacobini?
I giacobini, come i cordiglieri con cui formavano i Montagnardi, si distinguevano dai Girondini soprattutto per l’opposizione al liberismo e al federalismo, sostenendo lo statalismo, una democrazia e il centralismo.