Sommario
Quanti tipi di murature esistono?
Materiali
- Murature in laterizio (mattoni) in laterizio alveolato o porizzato (in genere per tramezzi o tamponature ad alta efficienza energetica)
- Murature in pietra. Muratura in pietra a secco.
- Murature in blocchi di cemento-cemento armato.
- Murature in pannelli prefabbricati di materiali misti.
Come è fatta una casa in muratura?
Le case in muratura portante hanno muri portanti in mattoni o pietre, che formano una parete continua dal terreno fino al tetto. Sui muri appoggiano le travi, che sorreggono i solai, cioè gli elementi strutturali orizzontali che a sostengono la copertura e i vari piani dell’edificio.
Cosa servono i muri?
Sono anche detti muri maestri e sono tipici delle abitazioni. Essi hanno il compito di sostenere e scaricare sulle fondamenta i carichi statici costituiti dal loro peso e da quello delle strutture che li sovrastano (solai e piani superiori).
Come possono essere le pareti?
Può avere un andamento rettilineo o ondulato. La parete delimita lo spazio di un edificio e lo suddivide internamente. In senso traslato si può chiamare “parete” qualsiasi confine verticale di un ambiente (ad esempio la parete di una grotta).
Come è strutturata una casa?
Similmente al corpo umano, infatti, una casa possiede delle ossa (muri portanti, travi, pilastri), dei muscoli (pavimento, tetto, muri di tamponamento, muri divisori, balconi), una pelle (rivestimento esterno), degli apparati (impianto idrico, fognario e di riscaldamento).
A cosa servono i muri di confine?
Abbia la funzione di demarcare la linea di confine di una proprietà e racchiudere e difendere la stessa da possibili intrusioni. Abbia una altezza dal piano calpestabile inferiore o al massimo pari ai 3 metri.
Come sono progettate le costruzioni in muratura?
In generale, le costruzioni in muratura devono essere progettate per realizzare un sistema scatolare, come già visto. Inoltre, devono avere, quanto più possibile, struttura iperstaticacaratterizzata da regolarità in pianta ed in altezza. Per le costruzioni in muratura non armata, che non accedono alle riserve
Quali sono le resistenze della muratura a conci sbozzati?
Per la muratura a conci sbozzati (seconda riga in tabella) i valori delle resistenze vanno amplificati per 1.2 in presenza di zeppe profonde in pietra che migliorano i contatti e aumentano l’ammorsamento fra gli elementi lapidei.
Cosa sono le cucine in muratura esterna?
Cucine in muratura esterne. La cucina in muratura esterna: un grande classico per casali e case di campagna. Un altro grande classico della rusticità e la cucina in muratura esterna: un tipo di arredo in grado di resistere al gelo dell’inverno, al caldo cocente dell’estate e alle intemperie.