Sommario
Cosa provoca la muffa nera?
Un ambiente contaminato da muffa e condensa stimola frequenti irritazioni agli occhi e alla pelle, genera patologie allergiche, in particolare alle vie respiratorie provocando asma e bronchiti croniche, ma può anche aggravare lo stato di salute di quelle persone affette da determinate malattie specifiche, come la …
Cosa provoca la muffa in casa?
In spazi molto umidi, la muffa profilera rapidamente. Ciò non soltanto danneggia la casa, ma contribuisce allo sviluppo di allergie. I sintomi più comuni sono irritazioni della pelle e problemi respiratori. Gli ambienti umidi attirarano gli acari della polvere, peggiorando le allergie.
Cosa succede a dormire in una stanza con muffa?
Cosa si rischia a dormire in una camera con la muffa? I sintomi dell’intossicazione da muffa possono essere: mal di testa persistente, difficoltà di concentrazione e problemi legati alle vie respiratorie quali tosse, congestione nasale e respiro affannoso.
Quali sono le muffe tossiche?
Tra le principali muffe con proprietà tossiche, allergiche o patogene per l’essere umano e gli altri animali, rientrano: Stachybotrys chartarum, Cladosporium herbarum, Aspergillus fumigatus, alcune muffedel genere Trichophyton, Penicillium marneffei e Histoplasma capsulatum.
Quali alimenti sono a rischio di muffe?
Gli alimenti che hanno maggiori probabilità di avere la formazione di muffe tendono ad essere freschi con un alto contenuto di acqua. Ciò include frutta, verdura, pane e formaggio. La maggior parte delle muffe ha bisogno di umidità, ma alcune possono prosperare in alimenti secchi e zuccherati.
Che problemi di salute porta la muffa?
Quali problemi alla salute provoca la muffa? E’ dimostrato da diversi studi che l’esposizione alle muffe e all’umidità in casa si associa alla maggiore presenza di sintomi respiratori, asma e danni funzionali respiratori. La reazione allergica respiratoria può manifestarsi con rinite, tosse, raffreddore congiuntivite.
A cosa fa male l’umidità?
L’umidità infatti provoca il deterioramento chimico e/o biologico dei materiali e peggiora la qualità dell’aria. “E’ dimostrato che l’esposizione alle muffe e/o umidità domestica si associa alla maggiore prevalenza di sintomi respiratori, asma e danni funzionali respiratori.