Sommario
Perché la Terra è un geoide?
In realtà la rappresentazione della Terra come una sfera è solo un’approssimazione. Ad essere corretti però ciò che più si avvicina alla forma della terra è il geoide, un solido irregolare che si ottiene considerando una superficie sempre perpendicolare ad un filo a piombo, cioè alla direzione della forza di gravità.
Che differenza c’è tra ellissoide e geoide?
Il solido geometrico che più assomiglia alla Terra è l’ellissoide, ma siccome non riesce a rappresentare le irregolarità presenti nella forma della Terra è stato introdotto il geoise che ha una forma irregolare; infatti possiamo notare che il geoide ripetto all’ellissoide si trova al di sopra nei continenti e al di …
Come viene chiamata la Terra?
Ma la Terra è stata in passato anche definita “orbe terracqueo”. Anch’esso vocabolo latino, orbe ha avuto dapprima il significato di “cerchio” e poi di “mondo”. Anche il termine “mondo” è di origine latina: deriva da mundus che vuol dire “ordinato”.
Perché la Terra ha questa forma?
La Terra ha una forma “approssimativamente”sferica, ma non è una sfera perfetta. Il nostro pianeta infatti, a causa della rotazione intorno al proprio asse, risente degli effetti della forza centrifuga. Nessuna forma geometrica può quindi rappresentare la Terra in modo adeguato.
A cosa serve il geoide?
Il geoide quindi, a differenza dell’ellisoide, è strettamente legato ad un fenomeno fisico che è la forza di gravità terrestre. Quindi il geoide ci serve per conoscere le quote, le altezze della superficie terrestre!
Qual è la ragione principale della forma della Terra?
La terra, come tutti i corpi celesti non piccoli ha forma sferica. Questo perché la forza di gravità prevale sulla forza di legame tra le varie molecole, quindi la forza di gravità “tira” dall’interno la materia insieme, modellando una sfera.
A cosa serve l ellissoide?
Il solido che maggiormente approssima la forma della Terra è l’ellissoide di rotazione, cioè un ellisse che ruota su uno dei suoi due assi; nel nostro caso specifico ruota sull’asse minore. L’ellissoide quindi ci consente di rappresentare matematicamente la Terra, anche se per approssimazione.
Cosa significa sferoide oblato?
Uno sferoide è una superficie tridimensionale ottenuta per rotazione di un’ellisse attorno ad uno dei suoi assi principali. Esistono tre tipi di sferoide: se l’ellisse è ruotata attorno al suo asse minore, si ottiene uno sferoide oblato (simile alla forma del pianeta Terra).
Perché la Terra non è perfettamente sferica?
Un geoide è una superficie perpendicolare in ogni punto alla direzione della verticale, cioè alla direzione della forza di gravità. Questa è la superficie che meglio descrive la superficie media degli oceani (a meno dell’influenza di maree, correnti ed effetti meteorologici) e, quindi, la superficie media della Terra.