Sommario
- 1 Quali sono le differenze tra crosta continentale e crosta oceanica?
- 2 Cosa comprende la crosta continentale?
- 3 Che cosa distingue il fondale oceanico dalla piattaforma continentale?
- 4 Quali sono le differenze che si riscontrano nella litosfera oceanica rispetto a quella continentale?
- 5 Quali sono gli elementi che compongono la crosta terrestre?
- 6 Perché la crosta oceanica è più densa?
Quali sono le differenze tra crosta continentale e crosta oceanica?
La crosta continentale è ovunque più spessa di quella oceanica. Lo spessore medio della crosta continentale è di circa 35 km. In corrispondenza delle catene montuose il suo spessore arriva a 60-70 km. Lo spessore della crosta oceanica è di circa 6 km (molto meno in corrispondenza delle dorsali oceaniche);
Cosa hanno in comune la crosta oceanica è quella continentale?
È costituita da rocce magmatiche e metamorfiche (>90%) e da rocce sedimentarie di copertura (10%). La crosta, sia continentale che oceanica, è il sottile strato a composizione chimica distinta, che sovrasta il mantello superiore ultramafico. I due tipi di crosta si formano attraverso processi geologici distinti.
Cosa comprende la crosta continentale?
Presenta una parte superiore costituita da rocce sedimentarie, magmatiche acide (graniti e granodioriti) e metamorfiche (filladi, micascisti, gneiss), e una parte profonda in cui sono presenti gabbri, granuliti (mafiche e felsiche) e, talvolta, le eclogiti.
Come cambia la densità delle rocce nella crosta continentale e in quella oceanica?
In termini semplici, la densità può essere definita come la pesantezza di una sostanza. Strati meno densi galleggiano sopra quelli più densi come il mantello. La crosta oceanica e la crosta continentale sono buoni esempi di strati meno densi. Entrambi galleggiano sopra il mantello più denso.
Che cosa distingue il fondale oceanico dalla piattaforma continentale?
La piattaforma normalmente termina nel punto in cui il pendio di uno strato aumenta fortemente la sua inclinazione. Il fondale marino che segue questo punto di “rottura” è anche chiamato scarpata continentale, la quale a sua volta termina nella parte più bassa degli oceani, detta anche piana abissale.
Qual è la differenza tra la crosta terrestre e la litosfera?
La litosfera è la parte solida ed inorganica della Terra che comprende la crosta terrestre e la porzione più superficiale del mantello superiore, per uno spessore complessivo variabile tra i 70-75 km in corrispondenza dei bacini oceanici e i 110-113 km al di sotto dei continenti.
Quali sono le differenze che si riscontrano nella litosfera oceanica rispetto a quella continentale?
La crosta continentale è più spessa di quella oceanica: in media è spessa 35 km, ma in prossimità di catene montuose raggiunge i 60 km. La crosta oceanica ha invece uno spessore medio di 6 km e si assottiglia in presenza di dorsali oceaniche. La crosta oceanica quindi è di formazione molto recente.
Perché la crosta oceanica è più giovane di quella continentale?
Per quanto riguarda l’età delle rocce, nella Crosta Continentale compaiono rocce di ogni età, tra oggi e circa 4 miliardi di anni fa, mentre nei Fondi Oceanici non vi sono rocce più antiche di 190 milioni di anni fa, questo per via delle eruzioni magmatiche che producono in continuazione nuova crosta.
Quali sono gli elementi che compongono la crosta terrestre?
O 46,6% Si 27,7% Al 8,1% Fe 5,0% Ca 3,6% Na 2,8% K 2,6% Mg 2,1% Sono qui sopra elencati gli otto elementi più abbondanti nella crosta terrestre.
Quali sono gli elementi chimici presenti nella crosta continentale?
La tabella mostra che oltre il 98% in peso della crosta è formato da soli 8 elementi, con netta prevalenza dell’ossigeno e del silicio che, da soli, costituiscono il 75% della crosta terrestre continentale.
Perché la crosta oceanica è più densa?
La litosfera oceanica è più densa di quella continentale perché composta da minerali pesanti. Una placca può essere interamente fatta di litosfera oceanica o continentale, ma molte sono in parte oceaniche ed in parte continentali.
Quanto è densa la crosta oceanica?
2.7 g/cm3
I valori di densità media della crosta continentale ed oceanica sono rispettivamente: 2.7 g/cm3 e circa 3 g/cm3 contro i 3.3 g/cm3 del mantello superficiale.