Sommario
“La globalizzazione crea spazi e legami sociali transnazionali, rivaluta le culture locali e stimola le culture terze; un processo in seguito al quale gli Stati nazionali e la loro sovranità vengono condizionati e connessi trasversalmente da attori transnazionali, dalle loro chance di potere, dai loro orientamenti; un …
Quali sono i vantaggi per i consumatori portati dalla globalizzazione?
Aspetti positivi della globalizzazione La competizione globale incoraggia la creatività e l’innovazione e mantiene controllati i prezzi delle materie prime e dei servizi e la concorrenza è sempre un vantaggio per il consumatore finale, a maggior ragione lo è quella “globalizzata”.
Quali sono i fattori che hanno favorito la globalizzazione?
La globalizzazione dell’economia è stata resa possibile da tre fattori principali: la libera circolazione del denaro e delle merci nei mercati di tutto il mondo; lo sviluppo dell’informatica che ha reso possibile la circolazione in tempo reale delle informazioni; la crescita dei sistemi delle telecomunicazioni, dai …
Cosa pensano i giovani della globalizzazione?
Dai giovani, il mondo globale viene visto come apertura a nuove opportunità sotto il profilo economico, professionale e culturale. La generazione della rete guarda con più fiducia alla globalizzazione (51% contro il 30% della popolazione nel suo assieme).
Cos’è la globalizzazione sociale?
globalizzazione Termine adoperato, a partire dagli anni 1990, per indicare un insieme assai ampio di fenomeni, connessi con la crescita dell’integrazione economica, sociale e culturale tra le diverse aree del mondo.
Cosa vuol dire globalizzazione sociale?
Il sociologo Giddens lo definisce come l’intensificazione di relazioni sociali mondiali che collegano tra loro località distanti facendo sì che gli eventi locali vengano modellati dagli eventi che si verificano a migliaia di chilometri di distanza e viceversa. …
Quali sono i vantaggi del mercato globale?
I vantaggi principali del mercato globale sono senza dubbio l’incremento delle comunicazioni tra individui e della circolazione delle informazioni. Questo implica l’opportunità di crescita economica per individui e nazioni precedentemente esclusi dalle conquiste dell’era industriale.
Come la globalizzazione incide sull’ambiente?
L’inquinamento dei mari, dei fiumi e delle acque sotterranee è dovuto agli scarichi industriali e fognari oltre che alle attività agricole industriali. In più la mancanza di depuratori fa sì che le fogne riversino nei fiumi batteri, virus, detersivi e altre sostanze inquinanti.
Quali sono gli aspetti negativi della globalizzazione?
Aspetti negativi della globalizzazione La delocalizzazione: mentre si dà lavoro alla popolazione di un Paese più povero o con maggiori agevolazioni fiscali, si toglie automaticamente occupazione nel Paese di origine dove aumenterà, probabilmente, il numero dei disoccupati.
Qual è l’effetto principale della globalizzazione sulla percezione di se stessi?
L’effetto principale della globalizzazione sulla percezione che gli individui hanno di se stessi e della propria vita è un sentimento di interdipendenza globale: esso rafforza il senso di responsabilità verso la collettività e al contempo genera quel senso di smarrimento,impotenza e precarietà bene esemplificato dal concetto di vita liquida
Qual è la globalizzazione economica?
La globalizzazione economica rappresenta la creazione di un mercato globale senza barriere protezionistiche, un fenomeno progredito a partire dagli anni Ottanta del secolo scorso, perché favorito dal grande sviluppo delle comunicazioni. Questo termine viene usato per indicare la crescita degli scambi commerciali nel mondo.