Che significa a pena di nullità?
La nullità di un contratto determina il venir meno di tutti gli effetti da esso prodotti, come se lo stesso non fosse mai venuto ad esistenza. Il contratto è nullo: nel caso di contratti che trasferiscono la proprietà di beni immobili, è prescritta la forma scritta a pena di nullità (art.
Quando un credito non è cedibile?
La cedibilità del credito è esclusa nel caso di crediti aventi carattere strettamente personale, o in presenza di un espresso divieto legale di trasferimento, elementi che non risultano ricorrere nel caso in esame.
Cosa si intende per cessione pro soluto?
Il significato di pro soluto La cessione del credito pro soluto prevede che il cedente, colui che cede il credito, non sia più responsabile di future inadempienze. In questo modo l’ex creditore non ha più nessuna responsabilità sulla solvibilità di colui che è debitore del credito.
Cosa significa atto nullo?
La nullità opera di diritto (ipso iure), cioè non è richiesto l’intervento del giudice: l’atto nullo è inefficace di diritto (parte della dottrina evidenzia peraltro l’inesistenza dell’atto più che la sua inefficacia). La nullità comporta altresì l’insanabilità del vizio di cui l’atto è inficiato.
Quali sono i crediti che non possono essere ceduti?
I crediti strettamente personali sono quelli che, per la loro stessa natura, risultano inidonei ad essere trasferiti, in quanto relativi a prestazioni rispetto alle quali assume rilievo la persona del creditore.
Quale è la differenza tra cessione pro solvendo e cessione pro soluto?
Per essere chiari, se il creditore non risponde della solvenza del debitore, la cessione avviene pro soluto e il cedente è liberato. Nel caso invece in cui il creditore decida di garantire per il debitore allora la cessione avviene pro solvendo.
Cos’è il factoring in parole semplici?
Cos’è il factoring Il factoring consiste in un rapporto continuativo, in base al quale un’impresa cede una parte significativa dei propri crediti commerciali a un operatore specializzato (il factor). Il Factor affianca l’impresa nelle funzioni contabili, amministrative e finanziarie.
Quali sono i caratteri dell annullabilità?
Sono considerate cause di annullabilità del contratto, l’incapacità di una delle parti (ad es. nel caso di contratti conclusi da minore o incapace di intendere e di volere, ex…
c.), il consenso dato per errore, estorto con violenza o carpito con dolo (c.d. vizi del consenso, ex…c.).