Sommario
A cosa serve leggere il giornale?
Leggere i giornali continua ad essere fondamentale non solo per sapere “che cosa succede”, perché quello potrebbe perfino essere inutile per la vita concreta, di tutti i giorni, ma è indispensabile per sviluppare un senso critico che nessun altro mezzo di comunicazione riesce a suscitare.
Cosa leggere per aumentare la cultura?
Cosa leggere per aumentare la cultura?
- Anna Karenina (Lev Tolstoj)
- Moby Dick (Herman Melville)
- Cent’anni di solitudine (Gabriel García Márquez)
- Lolita (Vladimir Nabokov)
Come si leggono i giornali?
Inizia dalla prima pagina. L’articolo più importante, in base alla tradizione dei quotidiani lunghi, dovrebbe comparire in alto a destra nella prima pagina. La seconda notizia per importanza comparirà in alto a sinistra. Inoltre, gli editori utilizzano caratteri più grandi per le notizie principali.
Perché leggere Rodari?
A Gianni Rodari va riconosciuto il merito di aver creato storie dalla doppia chiave di lettura: quella per i bambini e quella per gli adulti. Con il suo libro La grammatica della fantasia dotò i genitori e gli insegnanti di uno strumento rivoluzionario per approcciarsi al difficile compito della crescita dei ragazzi.
Quanto tempo per leggere un quotidiano?
. E’ stato calcolato che un lettore medio impiegherebbe a leggere tutte le pagine di un giornale come “Il Corriere della Sera” dalle 5 alle 6 ore.
Perché è importante raccontare le fiabe ai bambini?
Leggere ha anche effetti positivi sulla memoria e sviluppa le capacità logiche e astrattive dei bambini. Sul piano linguistico, la lettura stimola lo sviluppo del linguaggio, arricchisce il vocabolario del bambino e ne migliora la qualità lessicale e sintattica. Leggere migliora anche l’aspetto emotivo dei bambini.
Chi ha detto un bambino che legge sarà un adulto che pensa?
Jerome Bruner
“Un bambino che legge sarà un adulto che pensa”. La frase dello psicologo statunitense Jerome Bruner sembra ispirare i laboratori proposti nelle scuole e nei nidi d’infanzia della città dai partner del progetto “La scuola, una piazza della città”.
Quante persone leggono i giornali?
Secondo il rapporto FIEG 2013 sulla Stampa in Italia, ogni giorno, si vendono quasi 4 milioni di copie di quotidiani, letti da una media di circa 22,5 milioni di italiani (circa 6 lettori per copia).