Sommario
- 1 Cosa vuol dire UTM?
- 2 A cosa servono i parametri UTM di URL?
- 3 Come calcolare le coordinate geografiche e UTM di un punto?
- 4 Come fare UTM?
- 5 Quali sono i tre parametri di campagna consigliati per monitorare manualmente le campagne?
- 6 Quali sono i tipi di obiettivo in Google Analytics?
- 7 Cosa sono le zone nella rappresentazione cartografica UTM?
- 8 Come creare link tracciati?
Cosa vuol dire UTM?
UTM significa UrchinTraffic Monitor, ossia Monitoraggio del traffico di Urchin, che è lo strumento di analytics acquistato da Google per creare Analytcs. È un metodo per misurare e calcolare da dove proviene il traffico, difficilmente valutabile in altro modo.
A cosa servono i parametri UTM di URL?
Gli UTM sono dei parametri di tracciamento, composti da testo e cifre, inclusi all’interno di un URL che permettono di analizzare e monitorare il comportamento dei visitatori all’interno di un sito.
Come utilizzare UTM?
Come utilizzare i tag UTM (in 4 passaggi)
- Imposta Google Analytics. Il primo passo è creare un account Google Analytics in modo da poter accedere e analizzare i tag UTM.
- Aggiungi i tag UTM ai tuoi link. Ora sei pronto per generare i tuoi parametri.
- Traccia le campagne con i parametri UTM.
Quali tag sono parametri di Campagna standard di Google Analytics?
I tag UTM sono dei parametri che servono a tracciare su Google Analytics alcune informazioni importanti relative alle campagna promozionali che hanno portato gli utenti sul tuo sito….
- utm_source=facebook.com.
- utm_medium=social-editor.
- utm_campaign=campagna_esempio.
Come calcolare le coordinate geografiche e UTM di un punto?
Tanto per fare un po’ di pratica, il programma Google Earth può visualizzare le coordinate sia in formato UTM che in formato grad. (andate su Strumenti –> Opzioni e poi trovate il pannello “Visualizza lat/long”).
Come fare UTM?
Come creare codici UTM in HubSpot
- Vai ai tuoi strumenti di Analytics.
- Apri il Tracker URL Builder.
- Aprire il modulo URL di tracciamento per creare un nuovo codice UTM.
- Inserisci tutti gli attributi del tuo codice UTM e fai clic su “Crea”.
- Usa il link abbreviato nella tua campagna di marketing.
- Misura il tuo successo.
Quale formato può essere utilizzato per aggiungere un parametro di campagna personalizzata a un URL?
Se aggiungi parametri a un URL, utm_source , utm_medium e utm_campaign devono essere sempre utilizzati. utm_term e utm_content sono facoltativi. utm_ corrisponde semplicemente al prefisso richiesto per questi parametri.
Come creare un link UTM?
Quali sono i tre parametri di campagna consigliati per monitorare manualmente le campagne?
Quali sono i tre parametri di campagna consigliati per monitorare manualmente le campagne?
- Sorgente, Contenuti e Termine.
- Campagna, Contenuti e Termine.
- Mezzo, Sorgente e Campagna.
- Mezzo, Sorgente e Contenuti.
Quali sono i tipi di obiettivo in Google Analytics?
Tipi di obiettivi
Tipo di obiettivo | Descrizione |
---|---|
Destinazione | Viene caricata una località specifica |
Durata | Sessioni che durano per un determinato periodo o più a lungo |
Pagine/schermate per sessione | Un utente visualizza un determinato numero di pagine o schermate |
Evento | Viene attivata un’azione definita come evento |
Ti è mai capitato di atterrare su una pagina web e notare un URL particolare, piuttosto lungo e formato da caratteri speciali? Se la risposta è si, significa che hai già avuto a che fare con gli UTM (acronimo di Urchin Tracking Module), uno strumento fondamentale per la buona riuscita delle campagne Marketing.
Come impostare gli UTM?
Come calcolare le coordinate UTM di un punto?
Il primo numero nelle coordinate UTM è chiamato “easting”. L’easting indica quanto a est ci si trova. Se usi una mappa, guarda i numeri che si trovano lungo i bordi, questi corrispondono alle coordinate UTM. Le coordinate Easting si trovano sul lato superiore e inferiore della mappa.
Cosa sono le zone nella rappresentazione cartografica UTM?
UTM (Universal Transverse Mercator) è una delle proiezioni cartografiche più diffuse a livello mondiale. Si tratta di una proiezione conforme, ovvero che preserva gli angoli localmente, che utilizza un sistema di coordinate Cartesiano bidimensionale.
Come creare link tracciati?
In alto a destra, clicca su Crea URL di monitoraggio. Nel pannello di destra, imposta il tuo URL di monitoraggio. Inserisci un URL valido per la tua pagina e seleziona il protocollo appropriato (http:// o https://).Questo può essere l’URL di qualsiasi pagina con il codice di monitoraggio HubSpot.
Quali tag sono parametri di Campagna standard di Google Analytic?