Sommario
Quali sono i compiti del Dec?
Il DL/DEC svolge molti compiti riconducibili, da un lato, al campo tecnico dell’esecuzione del contratto e, dall’altro, alla gestione dell’opera o servizio sotto il profilo amministrativo, inclusa la compilazione e la tenuta della contabilità delle prestazioni eseguite.
Cosa fa il direttore dell’esecuzione?
4.1.1 Il Direttore dell’Esecuzione svolge il coordinamento, la direzione e il controllo tecnico- contabile dell’esecuzione del contratto stipulato dalla stazione appaltante, in modo da assicurarne la regolare esecuzione nei tempi stabiliti e in conformità alle prescrizioni contenute nei documenti contrattuali e nelle …
Chi deve firmare il certificato di pagamento?
4. I certificati di pagamento e la relazione di cui all’articolo 202 sono firmati dal responsabile del procedimento.
Quando si nomina il Dec?
Il direttore dell’esecuzione viene nominato nei contratti relativi a servizi e forniture. personale della stazione appaltante titolare del contratto o di altre stazioni appaltanti, mediante stipula di apposite convenzioni. professionisti esterni individuati con le modalità previste previste dall’art. 31, comma 8.
Cos’è l’esecuzione del contratto?
Che cosa significa “Esecuzione del contratto”? Fase del rapporto contrattuale, successivo alla sua conclusione, in cui le prestazioni dedotte nell’accordo vengono eseguite dalle parti.
Quando si nomina Direttore esecuzione?
Il direttore dell’esecuzione viene nominato nei contratti relativi a servizi e forniture. L’incarico di direttore dell’esecuzione è, di norma, ricoperto dal Rup (art. 31, comma 5). personale della stazione appaltante titolare del contratto o di altre stazioni appaltanti, mediante stipula di apposite convenzioni.
Che requisiti deve avere il responsabile dei lavori?
Non è dunque necessaria una specifica qualifica. Segue, pertanto, che responsabile dei lavori potrà essere ogni persona in possesso di una formazione tecnica per la gestione dei lavori nell’edilizia privata e pubblica, indispensabile per ricoprirne il ruolo.
Chi compila i documenti di pagamento?
Come ribadito anche dal nuovo decreto sulla direzione dei lavori – dm 49/2018 -, il direttore dei lavori ha il compito di effettuare controllo della spesa legata all’esecuzione dell’opera o dei lavori, attraverso la compilazione con precisione e tempestività dei documenti contabili, che sono atti pubblici a tutti gli …
Quando si emette il certificato di pagamento?
Termini per il Certificato di Pagamento 143) dove viene stabilito che i certificati di pagamento devono essere emessi in ogni caso non oltre 45 giorni dal verificarsi delle predette circostanze.
Chi nomina il direttore dell’esecuzione del contratto?
Qualora non vi sia tale coincidenza, la stazione appaltante, su proposta del Rup, nomina il Direttore dell’Esecuzione individuandolo tra i soggetti, in possesso di requisiti di adeguata professionalità e competenza in relazione all’oggetto del contratto: a) personale della stazione appaltante titolare del contratto o …