Sommario
Qual è il compleanno di Babbo Natale?
6 dicembre
Oggi, 6 dicembre, si festeggia Santa Claus che la tradizione fa risalire alla leggenda di San Nicola di Bari divenuto protettore dei bambini dopo averne riportati in vita cinque barbaramente uccisi da un oste. La tradizione di Santa Claus, alias Babbo Natale, è presente in quasi tutta Europa e Stati Uniti.
Perché i regali li porta Babbo Natale?
La più probabile è che Babbo Natale abbia un contratto che lo obbliga a rispettare lo status quo: ovvero, a dare di più ai ricchi e meno ai poveri, per non turbare l’ordine sociale. La seconda è che nei reparti ospedalieri delle zone più agiate il whisky e i dolcetti lasciati per lui dai bambini siano migliori.
Cosa c’entra il Babbo Natale con la nascita di Gesù?
Quando pensiamo al Natale cosa ci viene in mente? Babbo Natale con il suo pancione, l’abito rosso e il sacco pieno di regali, che atterra sui nostri tetti sulla slitta trainata dalle renne e che, calandosi dal camino, entra nelle case per lasciare i doni sotto l’albero.
Qual è il Babbo Natale di oggi?
Il babbo Natale di oggi riunisce le rappresentazioni premoderne del portatore di doni, di ispirazione religiosa o popolare, con un personaggio britannico preesistente. Quest’ultimo risale almeno al XVII secolo, e ne sono rimaste delle illustrazioni d’epoca in cui è rappresentato come un signore barbuto e corpulento,
Qual è il vestito rosso di Babbo Natale?
Secondo alcuni il vestito rosso di Babbo Natale sarebbe opera della Coca-Cola: originariamente infatti, tale vestito era verde, sarebbe divenuto rosso solo dopo che, negli anni ’30, l’azienda utilizzò Babbo Natale per la sua pubblicità natalizia, e lo vestì in bianco e rosso, come la scritta della sua famosa bibita.
Cosa è Babbo Natale nei centri commerciali?
Babbo Natale nei centri commerciali. Parata di Santa Claus a Toronto, Canada (1918) Nella tradizione anglosassone, Babbo Natale è anche un personaggio in costume che staziona nei grandi magazzini o nei centri commerciali, o anche alle feste dei bambini.