Come nasce il concetto di famiglia?
Il termine “famiglia” proviene dal latino familia, “gruppo di servi e schiavi patrimonio del capo della casa”, e a sua volta deriva da famŭlus, “servo, schiavo”. Nella familia romana erano inclusi anche la sposa e figli del pater familias, dal momento che legalmente appartenevano a lui.
Come si è evoluta la famiglia nel corso degli ultimi decenni?
Negli ultimi anni la famiglia nella società occidentale ha subito alcune trasformazioni. È fortemente diminuito il numero dei figli; molte famiglie sono formate solo dalla coppia di coniugi; è aumentato il numero dei single (persone che vivono da sole); sono in aumento i matrimoni tra persone di diversa etnia.
Quanti tipi di famiglie ci sono?
Come in antropologia, la sociologia riconosce diversi tipi di famiglia. In sociologia, questi sono: La famiglia nucleare è anche chiamata famiglia coniugale: due genitori che vivono insieme ai loro figli biologici….I tre tipi sono:
- Famiglia nucleare.
- Famiglia monoparentale.
- Famiglia estesa.
Quando nasce la famiglia?
La parola italiana famiglia deriva dal latino familia, letteralmente l’insieme dei famuli, coloro che hanno un rapporto di dipendenza dal capo famiglia, il paterfamilias. In epoca arcaica, nel concetto latino di familia si sovrapponevano e convivevano la familia iure proprio e la familia domestica.
Che cos’è la famiglia in psicologia?
In psicologia con il termine “famiglia” si intende il primo ambiente in cui il singolo individuo è inserito, ambiente che permane nella maggior parte dei casi per tutta la vita. Il rapporto con i familiari contribuisce a fornire molti degli strumenti fondamentali per l’inserimento nella comunità.
Qual è il valore della famiglia?
Il ruolo della famiglia è importantissimo nella vita di ciascuno di noi perché è essa che ci aiuta nei momenti di difficoltà, ci accompagna, ci consiglia, ci aiuta a prendere decisioni, ci corregge, gioisce con noi quando abbiamo successo, sperando sempre nel meglio per noi.
Quando nasce la famiglia patriarcale?
Alcuni studiosi collocano l’inizio della diffusione del patriarcato a circa seimila anni fa (4000 a.C.), quando si affermò il concetto di paternità.