Sommario
Come si ottiene il domicilio sanitario?
Il procedimento per ottenerlo è semplice. Per prima cosa, bisogna recarsi presso la Asl di residenza e chiedere la cancellazione del medico curante. Dopo occorre rivolgersi all’Asl della città presso cui si è domiciliati e presentare la richiesta di domicilio sanitario all’ufficio competente.
Quando si può chiedere il domicilio sanitario?
Il domicilio temporaneo per assistenza sanitaria può essere richiesto quando un soggetto è costretto a trasferirsi altrove per motivi di studio, lavoro o cura e ha necessità di usufruire comunque delle cure mediche di base.
Cosa è il domicilio sanitario?
Il cittadino sceglie il proprio medico di famiglia/pediatra nel comune di residenza della sua Asl di riferimento. Il cittadino sceglie il proprio medico di famiglia/pediatra nel comune di residenza della sua Asl di riferimento. …
Come ottenere la tessera sanitaria senza residenza?
Per iscriverti al Sistema sanitario nazionale devi andare all’ASL di competenza con:
- documento di identità,
- codice fiscale rilasciato dall’Agenzia delle entrate,
- permesso di soggiorno o ricevuta di avvenuta presentazione della richiesta per il rilascio/rinnovo dello stesso.
Chi non ha la residenza può avere il medico di base?
Stando a quanto previsto dalle leggi in vigore, se non si ha la residenza in un Comune ma vi si trasferisce solo il domicilio è possibile avere il medico di base. La scelta da fare è quella di un medico temporaneo, che può assistere il non residente per un determinato periodo di tempo che è di un anno.
Come chiedere il domicilio temporaneo?
In tale ipotesi è sufficiente che il soggetto scriva un’autocertificazione nella quale riporti la via, il numero civico e la città che ha scelto come proprio domicilio. Allo stesso modo, per il cambio di domicilio non sono richieste particolari formalità, ma basta il semplice trasferimento perché abbia effetto.
Chi cambia domicilio deve cambiare medico?
Chi cambia residenza non deve per forza cambiare il medico di base purché vengano rispettate certe condizioni. Certo, mantenere lo stesso dottore potrebbe comportare qualche disagio, specialmente se il cittadino si trasferisce in un luogo lontano, ma sta alla sua libera scelta.
Cosa si intende per ASL di appartenenza?
Con l’acronimo ASL viene indicato un ente pubblico appartenente alla pubblica amministrazione italiana, che ha lo scopo di erogare servizi sanitari. Ciò significa che ogni cittadino ha un ASL di appartenenza a cui rivolgersi per determinati servizi di genere sanitario, veterinario e così via.
Cosa serve per cambiare medico in farmacia?
Tuo documento di identità + fotocopia fronte retro; Tua tessera sanitaria + fotocopia fronte retro; Modulo di richiesta cambio medico da te firmato (quindi di prima di mandare il delegato ti conviene procurarti il modulo, puoi trovarlo in ASL oppure online sul sito ASL della tua regione);
Come cambiare medico se va in pensione?
recarsi personalmente (e con le deleghe di tutto il nucleo familiare se ci sono altri maggiorenni) presso lo sportello Asl di appartenenza o presso quello afferente alla nuova residenza; collegarsi al sito della propria Asl, registrarsi e completare l’operazione online direttamente da casa.