Sommario
Cosa serve per diventare consulente?
Per poter essere davvero consulente del lavoro ed esercitare la professione, dopo aver superato l’esame di Stato bisogna iscriversi all’albo dei consulenti del lavoro. La Legge n. 12/1979 prevede proprio l’obbligo di iscrizione all’albo come condizione per esercitare la professione di consulente del lavoro.
Cosa ci vuole per diventare un consulente d’azienda?
Come diventare consulente aziendale in 10 passi
- Cerca di capire a fondo le tue intenzioni.
- Identifica i problemi che puoi risolvere.
- Scegli come lavorare.
- Ottieni una certificazione.
- Decidi in che modo farti retribuire per i tuoi servizi.
- Definisci la tua clientela.
- Scrivi un business plan.
- Sistema il tuo raggio d’azione.
Quanto costa andare da un consulente del lavoro?
Quanto costa un consulente del lavoro in Italia? A seconda del numero di dipendenti e delle caratteristiche dell’azienda o dell’impresa, i prezzi delle consulenze del lavoro oscillano tra i 10 e i 60 euro per dipendente, con una cifra media compresa tra 10 e 30 euro / dipendente.
Come poter svolgere la professione di consulente del lavoro?
Per poter svolgere la professione di consulente del lavoro è necessario conseguire un titolo di studi universitario. Più precisamente la normativa che regola la professione di consulente del lavoro, riconosciuta dalla Legge n. 12/1979, prevede il possesso di una laurea triennale o quinquennale in uno dei seguenti insegnamenti:
Qual è il percorso migliore per diventare consulente finanziario?
Dunque, per diventare consulente finanziario, il percorso di studi più indicato è il diploma di laurea in materie di indirizzo economico come Economia e commercio, Economia e finanza e Scienze delle statistiche.
Quali sono le competenze necessarie per un consulente aziendale?
Per quanto riguarda le competenze tecniche, una forte conoscenza dell’economia, della finanza e del mercato rappresenta una caratteristica imprescindibile per fare il consulente aziendale. L’uso del PC e la conoscenza di lingue straniere completano il quadro delle skills necessarie.
Come si svolge l’esame di Stato di consulente del lavoro?
L’esame di stato di consulente del lavoro si svolge presso le commissioni territoriali che sono costituite da membri del Ministero del Lavoro, dell’Inps, dell’Inail e da un professore ordinario di materie giuridiche. L’esame prevede che gli aspiranti consulenti del lavoro svolgano due prove scritte, una orale.