Sommario
A cosa serve il testo espositivo?
I testi espositivi sono un tipo di testo (➔ testo, tipi di) la cui funzione principale consiste nel trasmettere un sapere. Per questa funzione, essi vengono anche chiamati testi informativi (Combettes & Tomassone 1988).
Come riconoscere un testo espositivo?
Le caratteristiche del testo informativo – espositivo sono: l’ordine logico; la spiegazione chiara, coerente e completa; gli elementi grafici; il linguaggio è chiaro e lineare, il lessico è specialistico e l’esposizione è oggettiva.
Quali sono i testi di tipo espositivo?
Un testo espositivo (o anche informativo o esplicativo) è un tipo di testo che ha per scopo di informare il lettore, di arricchire cioè le sue conoscenze su un determinato argomento. Un testo espositivo può quindi essere scritto o orale.
Come spiegare un testo descrittivo?
Il testo descrittivo è quello in cui chi parla o scrive mostra con le parole come è fatta una cosa (o una persona, o un animale, o un luogo) indicando le caratteristiche, gli aspetti e le qualità che possono dare un’immagine efficace e il più completa possibile di quell’elemento.
Com’è fatto il testo regolativo?
Il testo regolativo del gioco è strutturato in due sezioni: 1) un’introduzione, nella quale si indicano i materiali necessari per giocare, il numero di giocatori e l’area di gioco e 2) le regole, organizzate in un elenco per punti, che spiegano come preparare il campo e come si gioca.
Quali sono i vari tipi di testo?
In base a questi parametri, i testi si dividono in cinque tipi fondamentali: descrittivo, narrativo, espositivo, argomentativo, istruzionale (o prescrittivo).
Che cos’è il testo regolativo scuola primaria?
Un testo regolativo (ma anche istruzionale o prescrittivo) è un tipo di testo che ha lo scopo di regolare il comportamento futuro (proprio e/o altrui) e che può: fornire indicazioni; dare istruzioni; enunciare regole da seguire.
Come si forma un testo regolativo?
1) Utilizzate frasi brevi e semplici. 2) Suddividete il testo in passi. 3) Date una sola istruzione in ogni passo. 4) Disponete le istruzioni in ordine di tempo (la prima azione che si deve compiere deve essere al primo posto nell’elenco.