Sommario
- 1 Cosa stabilisce la direttiva 2014 95 Eu non Financial Reporting Directive?
- 2 Chi è obbligato a fare la DNF?
- 3 Cos’è la dichiarazione non finanziaria?
- 4 Chi sono i soggetti obbligati?
- 5 Quali società sono tenute a pubblicare la dichiarazione non finanziaria ai sensi del D Lgs 254 16?
- 6 Che cosa sono i gri standards?
Cosa stabilisce la direttiva 2014 95 Eu non Financial Reporting Directive?
L’Unione Europea ha approvato la Direttiva UE 2014/95 che stabilisce nuovi standard minimi di reporting in materia ambientale e sociale, in relazione alla gestione del personale, al rispetto dei diritti umani e alla lotta alla corruzione attiva e passiva.
Chi è obbligato a fare la DNF?
Attualmente solo gli “enti di interesse pubblico” con più di 500 dipendenti e che abbiano superato determinati limiti dimensionali (totale dello stato patrimoniale: 20 milioni di euro e totale dei ricavi netti delle vendite e delle prestazioni: 40 milioni di euro) devono obbligatoriamente predisporre una DNF.
Cosa stabilisce il D Lgs 254 2016?
Il 30 dicembre 2016, la Direttiva 95/2014 è stata recepita nell’ordinamento italiano attraverso il Decreto legislativo n. 254 in materia di «comunicazione di informazioni di carattere non finanziario e di informazioni sulla diversità da parte di talune imprese e di taluni gruppi di grandi imprese».
Cos’è la dichiarazione non finanziaria?
La DNF (Dichiarazione non Finanziaria) è una rendicontazione in cui si riportano aspetti di carattere sociale e ambientale: sostenibilità aziendale; gestione del personale (tra cui politiche aziendali orientate alla parità di genere); impegno nella lotta alla corruzione e rispetto dei diritti umani.
Chi sono i soggetti obbligati?
Rientrano tra i soggetti obbligati alla istituzione e alla tenuta del nuovo libro obbligatorio i datori di lavoro privati di qualsiasi settore, compresi i datori di lavoro agricoli, quelli dello spettacolo, quelli dell’autotrasporto e quelli marittimi, con la sola eccezione dei datori di lavoro domestico.
Che cos’è il DNF?
Quali società sono tenute a pubblicare la dichiarazione non finanziaria ai sensi del D Lgs 254 16?
LGS 254/2016 che l’ha recepita in Italia, prevedono l’obbligo della redazione della Dichiarazione non finanziaria solo per i soggetti di interesse pubblico: Banche, Assicurazioni, Società quotate e tutti gli enti indicati all’articolo 16, comma 1, del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n.
Che cosa sono i gri standards?
Gli standard GRI rappresentano le linee guida per creare i rendiconti della performance sostenibile o sociale. Sono costituite da una struttura modulare e interdipendente per creare al meglio i report in ambito economico, sociale e ambientale.