Sommario
A cosa servono i tasti della tastiera?
La tastiera è una serie ordinata di tasti la cui pressione permette l’inserimento, nella memoria del computer, di un particolare carattere, oppure l’esecuzione di un particolare comando da parte del computer.
Come funziona la tastiera di un computer?
Ogni tasto è inserito in una matrice circuitale di righe e colonne. Quando viene premuto, due segnali (uno identifica la riga e l’altro la colonna) arrivano al microprocessore interno che contiene una mappa dei caratteri nella sua ROM e può quindi codificarli e comunicare al PC il tasto premuto.
Dove svolge un importante funzione la dattilografia?
La dattilografia viene sempre più utilizzata nelle disabilità visive come metodologia riabilitativa (basta la tastiera di un personal computer ed un supporto di sintesi vocale), in aggiunta o in sostituzione della Dattilobraille, della Lettura e scrittura Braille, della Lettura e scrittura con Ingranditore Ottico, ecc.
Cosa fa Ctrl Y?
Sempre in caso di emergenza, ricordatevi che esiste anche Ctrl-Y, ossia ripristina. Sembra perverso, ma serve per annullare un annullamento. Ctrl-C fa la Copia di un file, di un testo, di una cartella selezionati. Ctrl-V incolla quello che avete appena copiato.
Quali sono i tasti del?
Il tasto del nelle tastiere italiane è chiamato solitamente “canc”. E si trova nella parte destra della tastiera, nelle tastiere estese lo possiamo trovare nel tastierino che comprende anche il tasto home, il tasto fine, pagina su e pagina giù.
Come si impara a scrivere con la tastiera?
Posizione delle mani e postura per scrivere meglio
- Braccia rilassate.
- Polsi poggiati, non sospesi.
- Mani più in basso dei gomiti.
- Evita posizioni contorte dei polsi.
- Schiena dritta e schermo all’altezza degli occhi.
- Non battere con forza sulla tastiera.
- Mantieni il ritmo.
Chi ha inventato la dattilografia?
Frank McGurrin
L’invenzione di tale metodo viene fatta risalire nel 1876 da Frank McGurrin, uno stenografo legale di Salt Lake City che insegnava dattilografia.
Cosa insegna la dattilografia?
Il Corso di Dattilografia insegna a scrivere correttamente e velocemente con la tastiera del PC, utilizzando tutte e 10 le dita; esso è molto indicato per giornalisti, scrittori, blogger o per chiunque altro voglia semplicemente migliorare la propria capacità di scrittura veloce con la tastiera.