Sommario
Che cosa si intende per sistema formativo integrato?
Con l’espressione sistema formativo integrato si fa riferimento ad un’idea di scuola che si è diffusa a partire dagli anni Ottanta, centrata sull’interdipendenza e l’integrazione della scuola intesa come istituzione primaria per l’educazione dei fanciulli, e le altre istituzioni educative che svolgono un ruolo non …
Quali soggetti fanno parte di un sistema formativo integrato?
Famiglia, scuola, gruppo, co- munità, mass-media, ambienti lavorativi, associazioni, istituzioni locali, costituiscono dunque un ampio sistema formativo, una rete di interventi sulla formazione sociale dell’individuo.
Che cosa sono le agenzie educative?
Contesti in cui si realizza l’educazione dell’individuo. In una società complessa esiste una fitta rete di agenzie, la famiglia, le associazioni sportive, le cooperative, i centri culturali e ricreativi, ma soprattutto la scuola.
Come funziona il sistema integrato 0 6?
Il Sistema 0-6 anni mira a: promuovere la continuità del percorso educativo e scolastico. ridurre gli svantaggi culturali, sociali e relazionali promuovendo la piena inclusione di tutti i bambini e rispettando e accogliendo tutte le forme di diversità sostenere la primaria funzione educativa delle famiglie.
Come funziona il sistema educativo statale?
Le istituzioni scolastiche statali hanno autonomia didattica, organizzativa e di ricerca, sperimentazione e sviluppo. Il sistema educativo è organizzato come segue: sistema integrato zero-sei anni , non obbligatorio, della durata complessiva di 6 anni, articolato in
Come è organizzato il sistema educativo di istruzione e di formazione italiano?
Il sistema educativo di istruzione e di formazione italiano è organizzato in base ai principi della sussidiarietà e dell’autonomia delle istituzioni scolastiche.
Come funziona il sistema integrato 0-6?
Il sistema integrato 0-6 si pone l’obiettivo di promuovere la continuità del percorso educativo dei bambini e delle bambine dalla nascita sino a 6 anni, tramite un processo unitario, portato avanti dalle diverse articolazioni del sistema medesimo, ossia dai servizi educativi per l’infanzia e dalla scuola dell’infanzia statale e paritaria.