Sommario
Cosa si intende per Od?
od. – abbreviazione che sta per odierno od odierna.
Cosa significa disi?
L’instabilità dello scafolunato è il tipo più frequente d’instabilità carpale. Rotture dell’SLL creano un quadro di collasso carpale chiamato instabilità del segmento dorsale intercalato (DISI, Dorsal Intercalated Segment Instability) con rotazione dello scafoide e dissociazione tra scafoide e semilunare.
Cosa vuol dire misura nominale?
Quello nominale (o categorico) è un livello puramente qualitativo, è una modalità di misurazione che si caratterizza per l’esclusività, nel senso che il numero assegnato ad un attributo della variabile è distinto da tutti gli altri e rappresenta sempre e soltanto quell’attributo.
Come è composto il polso?
Il polso è formato da ossa tenute insieme da legamenti e associate a muscoli e nervi che ne consentono la mobilità. L’articolazione propriamente detta è formata da ulna e radio – le due ossa dell’avambraccio – e due ossa carpali, lo scafoide e l’osso lunato. A queste si aggiungono altre sei ossa carpali, in due file.
Cosa significa Sinedie?
«senza giorno [stabilito]»), usata in ital. come avv. – Espressione di uso com., in frasi come rimandare, rinviare sine die, col sign. – [a tempo indeterminato: rinviare sine die] ≈ indefinitamente.
Cosa vuol dire 3 compresse al giorno?
Descrive il numero di dosi che il paziente deve assumere nelle 24 ore per ottenere il desiderato effetto terapeutico. Esempio, il medico dice: “Assumere 1 compressa per 3 volte al giorno, dopo i pasti”.
Che vuole dire o?
1 Con il sign. di “altrimenti”, “sennò”, “oppure invece”, preceduta da una pausa forte, indica un’alternativa o introduce un’ipotesi nuova: Telefonami. O ci vediamo direttamente in ufficio; Potremmo andare al cinema.
Chi prende tutto alla lettera?
Questo modo di dire sta a significare che la persona che ha “preso alla lettera” ciò che ha letto o sentito, ha capito solo il significato letterale della frase, cioè parola per parola, senza coglierne il significato nascosto.