Che tipo di organizzazione e l UE?
L’Unione europea, abbreviata in UE o Ue (pronuncia /ˈue/), è un’unione politica ed economica a carattere sovranazionale, che comprende 27 Stati membri.
Che differenza c’è tra i regolamenti e le direttive comunitarie?
Descrizione. La direttiva obbliga gli Stati membri a un determinato risultato; il legislatore nazionale sceglierà i mezzi per ottenerlo. Essa si differenzia dal regolamento perché quest’ultimo si applica direttamente agli Stati membri, mentre la direttiva deve essere prima recepita.
Quali sono gli elementi di un’organizzazione?
Gli elementi di un’organizzazione sono: Attori: persone, animali o cose; si suddividono in staff e line a seconda del ruolo che ricoprono; Struttura sociale: rappresentano gli elementi di regolarità dei processi sociali; verticale con un unico responsabile della relazione con l’esterno;
Come si utilizza il termine organizzazione?
Nell’ambito della normazione ISO e della certificazione dei sistemi di gestione (ad esempio ISO 9000) si utilizza il termine organizzazione per significare il soggetto che implementa tali sistemi. Pertanto, l’organizzazione può essere: impresa, azienda, gruppo societario, società, ente pubblico, divisione, studio professionale, associazione.
Qual è l’organizzazione dipartimentale?
L’ organizzazione dipartimentale è il modello ordinario di gestione operativa delle attività a cui fare riferimento in ogni ambito del servizio sanitario nazionale (SSN) con la finalità di assicurare la buona gestione amministrativa, finanziaria ed il governo clinico. Il dipartimento, favorendo il coordinamento
Quali sono le caratteristiche generali di una buona organizzazione?
Caratteristiche generali L’organizzazione è lo strumento che stabilizza e specifica il vincolo associativo che lega i gruppi sociali (aggregazioni spontanee o necessarie di individui). Una buona organizzazione predispone in primo luogo le strutture per il soddisfacimento degli interessi sia individuali che collettivi del gruppo sociale.