Sommario
A cosa serve la mappatura delle competenze?
Per mappatura delle competenze si intende il processo attraverso il quale si rilevano, gestiscono e sviluppano le competenze del proprio personale in connessione con i valori, gli obbiettivi, l’organizzazione e le strategie di business.
Quale strumento è utile per mappare le competenze di un individuo?
Il bilancio di competenze, nell’ambito dell’orientamento professionale, è uno strumento che serve a mappare le proprie conoscenze e abilità. L’obiettivo è conoscere sé stessi per imparare a muoversi nel mondo del lavoro, costruendo un proprio progetto formativo e di crescita.
Quali informazioni si possono trovare in una mappa delle competenze?
Individuazione delle principali attività richieste dai processi e relativi output/obiettivi. Identificazione delle competenze peculiari dell’azienda da materiali, interviste ecc… Identificazione delle posizioni/ruoli “comuni” fra le organizzazioni.
Che cosa è il bilancio delle competenze?
Il bilancio di competenze è un percorso di consulenza orientativa individuale che consente alla persona di fare il punto su di sé e sulla propria situazione professionale, per progettare un inserimento o reinserimento lavorativo o per sviluppare la propria professionalità.
Cosa scrivere nel primo bilancio delle competenze?
Il bilancio iniziale delle competenze serve a:
- Informare il neoassunto sulle competenze indispensabili del docente, così come individuate dal MIUR;
- Farlo meditare su queste competenze, quelle che ritiene di possedere, le sue maggiori potenzialità e quelle che invece vorrebbe e dovrebbe sviluppare.
A cosa serve un bilancio di competenze?
Il bilancio delle competenze viene fatto da un formatore, da un esperto di orientamento professionale o da un coach. L’obiettivo di questi professionisti è quello di far emergere i tratti salienti della personalità dell’individuo, le sue aspirazioni e la sua motivazione nel raggiungere dei traguardi.
Cosa scrivere nel bilancio delle competenze iniziali?
Bilancio delle competenze iniziali
- informare su quali siano le competenze che si ritengono proprie della professionalità docente.
- permettere al neoassunto di riflettere su queste competenze per capire i propri punti di forza e debolezza: a partire da questi si struttureranno le attività formativa dell’anno di prova.