Sommario
Quali obblighi ha il Dirigente scolastico?
Effettuare almeno una riunione annuale di prevenzione e protezione; Informare, formare ed addestrare tutti i lavoratori, gli allievi equiparati, i preposti e i dirigenti in materia di sicurezza sul lavoro; Assicurare la formazione e l’aggiornamento delle figure interne preposte alla sicurezza e all’emergenza.
Quali sono i compiti del dirigente sicurezza?
Il Dirigente per la Sicurezza ha il compito di adottare e attivare tutte le misure di prevenzione e protezione che sono state specificate nel Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) nonché qualsiasi misura, disposizione, procedura aziendale di sicurezza e igiene del lavoro necessaria a contenere/o eliminare i rischi …
Chi controlla l’orario dei dirigenti scolastici?
“Non c’è alcun riferimento ad un orario definito, potendo, il dirigente scolastico, organizzare autonomamente i tempi e i modi della propria attività”.
Chi è al di sopra del dirigente scolastico?
Chi è il capo del Dirigente Scolastico? Al di sopra dei dirigenti scolastici vi sono gli Ispettori Scolastici, formalmente Dirigenti di 2° fascia del Ministero dell’Istruzione, disciplinati anche essi dal TU Istruzione, oltre che dalle norme sui dirigenti di Pubblica Amministrazione in genere.
Chi nomina il dirigente sicurezza?
Stando a quanto viene previsto dal Decreto Legislativo 81/2008, della nomina e scelta di questa figura si occupa il datore di lavoro, che si preoccupa del conferimento dei poteri tipici del Dirigente sicurezza sul lavoro mediante un atto di nomina o di delega.
Quale di questi obblighi può essere delegato al dirigente dal datore di lavoro?
Secondo l’articolo 18, gli obblighi del datore di lavoro delegabili a terzi sono: nominare il medico competente per la sorveglianza sanitaria; nominare i lavoratori responsabili della prevenzione incendi e lotta antincendio, consegnare il dvr al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.