In che cosa consiste la digestione di un precipitato?
la digestione, che consiste nel lasciare ad alta temperatura una sospensione di un precipitato per un lungo periodo di tempo in modo da permettere alle particelle amorfe di coagulare o alle particelle cristalline di accrescere a spese dei cristalli più piccoli, che sono più solubili.
Cosa significa portare a peso costante?
In chimica analitica: portare a p. costante (dove il termine ha il sign. generico di «misura del peso»), mantenere una sostanza a una data temperatura fino a che non si hanno più variazioni di peso, cioè fino a completamento della trasformazione (eliminazione di umidità, calcinazione, ecc.)
Come si lava un precipitato?
Per questo, utilizzando una pipetta, si tratta il precipitato con una piccola quantità di liquido di lavaggio, dirigendo il getto sulle pareti del becher. Si agita con la bacchetta, in modo da lavare intimamente il precipitato, si lascia decantare e infine si filtra.
Come si svolge la digestione?
Alla digestione partecipano numerosi organi, che nel loro insieme costituiscono un lungo tubo chiamato apparato digerente. Lungo questo condotto, che comunica con l’esterno mediante la bocca e l’ano, si possono trovare numerose strutture anatomiche, ognuna con un ruolo specifico che esamineremo nel corso di questo articolo.
Qual è il ruolo della ptialina nella digestione?
Tra questi esercita un ruolo di primaria importanza la ptialina, un enzima che favorisce la digestione dell’amido. Questo importante carboidrato complesso contenuto soprattutto nei cereali e nelle patate è costituito dall’unione di molti zuccheri semplici.
Quali sono i rimedi per la congestione digestiva?
Una risposta del corpo allo shock vasomotorio del sistema vascolare gastrico e intestinale che, in casi più seri, può determinare anche un collasso con perdita di conoscenza. Rimedi in caso di congestione. La congestione digestiva può essere sicuramente gestita ‘in casa’ senza doversi recare al Pronto Soccorso.