Sommario
Come fotografare monumenti di notte?
La combinazione di un diaframma molto aperto e di un prolungato tempo di esposizione è la chiave per le fotografie notturne. Con un’apertura molto ampia f/5 ed un tempo di esposizione di 4 secondi è possibile “catturare” l’atmosfera notturna, mettendo bene in risalto l’illuminazione degli edifici.
Come impostare il tempo di esposizione?
Per poter regolare il tempo di scatto devi avere una fotocamera con comandi manuali o semiautomatici. Quasi tutte le reflex/mirrorless hanno una ghiera che permette di scegliere le varie modalità di scatto, tu dovrai selezionare la modalità Manuale (M) oppure l’impostazione con priorità di tempo indicata con Tv o S.
Come fotografare i fulmini di notte?
Dovrai impostare un tempo di esposizione che va da 20 a 30 secondi per evitare di fotografare…il nulla! Per fulmini “vicini” l’impostazione f/8, ISO 100 e un tempo di 30sec. dovrebbe funzionare; per i fulmini più in lontananza, potrebbe andar bene qualcosa come f/5, ISO 100 e un tempo di 30sec.
Come si fotografa al buio?
Per ottenere una fotografia notturna suggestiva bisogna combinare al meglio valore ISO, il diaframma e il tempo di scatto. Vi raccomandiamo di disattivare le funzioni notturne automatiche della fotocamera, e impostare tutto manualmente.
Come impostare lo scatto Canon?
Per esposizioni più lunghe di 30 secondi, utilizza la modalità Posa. Alcune fotocamere Canon presentano l’impostazione “B” sulla ghiera di selezione delle modalità, mentre altre vanno impostate su “M” (manuale) prima di poter scorrere tra le velocità dell’otturatore fino a visualizzare “POSA”.
Come catturare l’energia di un fulmine?
E’ molto semplice quindi, semplicemente premete il pulsante di scatto e tenetelo premuto, un paio di secondi dopo che il fulmine è caduto lasciate il pulsante: la foto è fatta! Fate varie prove e correzioni sull’esposizione (vedi qua sotto), non è poi così difficile come si pensa.
Come prevedere un fulmine?
Come calcolare la distanza di un fulmine? Semplice: la luce viaggia a 300.000 Km al secondo, il suono a circa 300 metri al secondo. Contate i secondi dal momento del lampo fino a tuono, dividete per 3 e saprete i Km che vi separano da quel fulmine.
Come si fa un auto scatto?
Scattare fotografie utilizzando solo la fotocamera con la…
- Mentre si tiene premuto il pulsante wireless, premere il pulsante di accensione della fotocamera per accendere l’unità
- Posizionare la fotocamera.
- Premere il pulsante dell’otturatore per avviare l’autoscatto.
Come impostare lo scatto continuo?
Scatto continuo (Modo sequenza)
- Premere il pulsante s (E). Pulsante s (E)
- Scegliere s (Continuo). Selezionare s (Continuo) e premere J.
- Mettere a fuoco. Inquadrare lo scatto e mettere a fuoco.
- Scattare le foto. La fotocamera scatta le foto mentre il pulsante di scatto è premuto fino in fondo.