Sommario
Quali sono le informazioni fondamentali che devono accompagnare un elmetto di protezione?
numero della norma specifica ed eventuali norme supplementari. nome o marchio di identificazione del fabbricante. tipo di elmetto (designazione del fabbricante) taglia o gamma di taglie.
Che caratteristiche deve avere l’elmetto per effettuare lavori in quota?
La scelta tecnica di un elmetto protettivo I rischi dai quali un elmetto protettivo deve proteggere sono: Meccanici, come caduta di oggetti, urti e schiacciamenti laterali; Elettrici, isolanti e resistenti alla tensione; Termici, che mantengono le caratteristiche alle alte o alle basse temperature.
Perché è importante indossare correttamente l’elmetto da lavoro?
Gli elmetti di sicurezza sono destinati a proteggere esclusivamente il capo contro urti e oggetti in caduta. Attenzione: se gli oggetti sono particolarmente pesanti o cadono da un’altezza considerevole, anche il collo o la colonna vertebrale possono subire dei danni.
Quanto dura un casco da lavoro?
5 anni
La durata di impiego dei caschi termoplastici può essere fissata in 5 anni . Per caschi in materiale duroplatici, la durata di impiego è limitata da eventuali danni meccanici ( Dopo una forte sollecitazione meccanica il casco di protezione deve essere sostituito).
Quali dispositivi di protezione individuale per la testa e gli occhi conosci?
Dispositivi di protezione individuale: le varie tipologie di DPI
- Distinzioni e normativa di riferimento.
- Elmetti, caschi e cuffie.
- Guanti.
- Indumenti anticalore.
- Occhiali, visiere e schermi.
- Otoprotettori.
- Dispositivi di protezione individuale (DPI) delle vie respiratorie.
- Scarpe di sicurezza.
Cosa si intende per sistema di posizionamento?
Per “sistema di posizionamento sul lavoro” si intende un DPI di III^ categoria necessario all’operatore per lavorare con entrambe le mani libere mantenendosi in equilibrio. Non è dunque “un sistema anticaduta”. Non serve infatti a trattenere una caduta ma va usato IN AGGIUNTA ad un sistema di arresto caduta.