Sommario
Cosa si intende per struttura aperta?
Questa voce sull’argomento semiotica è solo un abbozzo. In semiotica, un’opera aperta è un testo che permette interpretazioni multiple o mediate dai lettori. Al contrario, un testo chiuso conduce il lettore ad una sola interpretazione.
Cosa si intende per struttura chiusa?
Si parla di forma chiusa per una struttura in cui una o più combinazioni identificabili di elementi (lessicali, concettuali, ritmici, melodici.) ritornano in maniera regolare, simmetrica e prevedibile.
Quando un finale è aperto?
Il finale aperto è una tipologia largamente usata e apprezzata di finale, sia in narrativa che (e soprattutto) su altri media come televisione e cinema. Il finale aperto può preparare l’opera a un seguito, oppure essere fine a se stesso, lasciando al lettore un voluto senso di sospensione.
Che cos’è un finale chiuso?
Finale chiuso: risponde a tutte le domande che erano state poste nella trama, chiude tutti gli archi narrativi e ogni personaggio trova la sua quadratura. Ogni cosa è spiegata, ogni effetto motivato da una causa. Finale aperto usato soprattutto, ma non solo, nei romanzi di genere.
Che cos’è lo scioglimento in un testo narrativo?
Spannung è un termine tedesco che significa proprio tensione. Lo scioglimento: è il momento conclusivo che coincide con l’eliminazione di tutti i fattori di turbamento e la ricomposizione dell’equilibrio o in positivo o in negativo, cioè il lieto fine oppure la morte del protagonista.
Cos’è lo spannung in un racconto?
Viene usato in narratologia per indicare un elemento del testo narrativo, per la precisione quello corrispondente al momento di massima tensione in cui l’azione culmina o precipita, ad esempio – ma non necessariamente – con un colpo di scena risolutivo.
Come si chiama la fine di un testo?
La frase o il verso finale di un’opera letteraria viene invece detta explicit.