Sommario
Cosa causa la sindrome da immobilizzazione?
Le principali cause d’immobilizzazione nell’anziano sono patologie a carico dell’apparato muscolo-scheletrico: (artriti, osteoartrosi, osteoporosi e fratture); malattie neurologiche (ictus, morbo di parkinson, demenza, neuropatie periferiche.); malattie cardiovascolari (scompenso cardiaco, angina da sforzo.
Quanto dura la sindrome di Tietze?
Senza le cure adeguate, un paziente con sindrome di Tietze impiega anche 12 settimane per guarire. In quest’arco di tempo, si osserva una riduzione sensibile del dolore e del senso di intorpidimento, ma non del gonfiore.
Come curare la sindrome di Guillain Barré?
Per la cura della sindrome di Guillain-Barré, le immunoglobuline (Ig Vena ®, Venital ®, Kiovig ®) vengono somministrate attraverso un’infusione endovenosa solo da un medico o da un infermiere e solo in ambito ospedaliero, oppure all’interno di strutture specializzate.
Come si cura la Guillain Barre?
Come si cura la Guillain-Barré Il trattamento farmacologico prevede la somministrazione di immunoglobuline per via endovenosa al fine di neutralizzare gli anticorpi nocivi prodotti per contrastare i microrganismi infettanti.
Quali sono le complicanze della immobilizzazione?
ulcere da decubito, oltre all’immobilizzazione, comprendono l’incontinenza uro-fecale, la malnutrizione, la disidratazione, l’anemia, i disturbi cognitivi e la riduzione della sensibilità periferica.
Quali sono le conseguenze della sindrome da allettamento?
Le principali complicazioni sono le piaghe da decubito, le infezioni (broncopolmoniti, infezioni delle vie urinarie), le subocclusioni intestinali, le flebiti agli arti inferiori e le embolie pelviche e polmonari, le ritenzioni urinarie, gli stati confusionali e la demenza.
Come curare sindrome di Tietze?
In associazione possono essere prescritti farmaci analgesici come il paracetamolo (Tachipirina) o farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), come l’ibuprofene, il naprossene o l’aspirina. Anche l’utilizzo di impacchi di ghiaccio da apporre sulla zona coinvolta, possono essere utili ad alleviare il dolore.
Come si diagnostica la sindrome di Tietze?
La diagnosi generalmente è clinica; la pressione sulle cartilagini interessate infatti provoca vivo dolore; in caso di tumefazione della cartilagine, l’esame di RMN può evidenziare una sinovite dell’articolazione interessata e segni di impegno flogistico nell’osso adiacente.
https://www.youtube.com/watch?v=BTu-5MZfcGY