Sommario
Come funziona la precedenza ai semafori?
Se giri a sinistra, devi dare la precedenza a chi, arrivando da davanti a te, gira a desta o va dritto. E’ importante guardare le frecce direzionali delle auto che sono ferme al semaforo di fronte a te e che vengono nel senso di marcia contrario al tuo.
Come comportarsi a un incrocio?
Per stabilire l’ordine di precedenza agli incroci la regola generale è questa: “Quando due veicoli stanno per impegnare un incrocio, e le loro traiettorie stanno per intersecarsi, si ha l’obbligo di dare la precedenza a chi proviene da destra, salvo diversa segnalazione”.
Come fermarsi al semaforo?
Giungendo al semaforo con luce gialla fissa accesa, è consigliabile non proseguire, ma fermarsi ed attendere la luce verde. In attesa che la luce del semaforo vi consenta di ripartire, non è necessario mettere il cambio in folle, si può rimanere con la frizione abbassata e la prima marcia innestata.
Quando il semaforo lampeggia cosa significa?
Il semaforo lampeggiante è il segnale che indica prudenza e rispetto della regola di dare la precedenza ai veicoli che sopraggiungano da destra e invita ad una velocità moderata.
Chi ha la precedenza ad un incrocio?
Ti è mai capitato di essere in un incrocio e aver pensato “di chi è la precedenza”, “chi passa per primo”, “non vedo nessun segnale all’incrocio cosa faccio?” La regola generale è dare la precedenza ai veicoli che provengono da destra, sempre che non vi sia un segnale, un vigile o un semaforo che dica diversamente.
Come fare correttamente le svolte?
Per aiutarti, prova a fare così: mentre stai facendo la svolta, tieni d’occhio il muso della macchina, e in particolare il lato verso cui stai svoltando: perciò, se giri a destra, tieni d’occhio la punta destra; se giri a sinistra, tieni d’occhio la punta sinistra.
Come usare la frizione per fermarsi?
Come rallentare la macchina senza fermarsi? Puoi fare in due modi: o premi prima il freno ma leggero e poi premi la frizione fino in fondo e spingi piano piano tutto il freno oppure premi direttamente la frizione e poi sempre dolcemente il freno.
Quando il semaforo giallo lampeggiante?
– devono dare la precedenza ai pedoni (tipo B) Il tipo A, che si trova quando il semaforo è spento o guasto, prescrive di usare prudenza, diminuire la velocità e dare precedenza ai veicoli di destra.