Sommario
Chi è pin?
Pin è il protagonista del romanzo, un bambino orfano di entrambi i genitori allevato dalla sorella prostituta, abbandonato perciò a se stesso e libero di fare sempre ciò che vuole; egli è il garzone del ciabattino Pietromagro, ma non si reca mai al lavoro preferendo girare per il paese.
Che cosa rappresenta per Pin il nido dei ragni?
Il sentiero dei nidi di ragno è un luogo simbolico: i ragni non fanno i nidi, nessuno vede le tane dei ragni, ma Pin conosce proprio il posto dove questa magia si compie, ed è un luogo segreto, inviolabile della cui conoscenza nessuno è degno abbastanza.
Chi è Lupo Rosso?
Lupo Rosso: un sedicenne che ha scelto il suo nome perchè si voleva ispirare a un animale forte e sceglie il lupo che, sebbene sia considerato da molti un animale fascista, con l’aggettivo rosso ha una sfumatura comunista. Dritto: è il comandante dei partigiani di cui fa parte Cugino e Pin.
In che epoca è ambientato Il sentiero dei nidi di ragno?
Il sentiero dei nidi di ragno è il primo romanzo di Italo Calvino. Pubblicato nel 1947 da Einaudi, è ambientato in Liguria all’epoca della seconda guerra mondiale e della Resistenza partigiana.
Dove sta andando pin?
Se vogliamo capire dove si trova il Pin, dobbiamo spulciare e andare alla ricerca del sito web Inps. In questo sito viene offerta a noi cittadini una lunga lista di informazioni personali a cui accedere (praticamente tutta la nostra vita previdenziale), di prestazioni da poter verificare e richiedere.
Chi è Giglia Il sentiero dei nidi di ragno?
Lupo rosso: giovane partigiano di 16 anni, famoso per diverse missioni portate a termine. Mancino: anziano partigiano che svolge la mansione di cuoco nel distaccamento del Dritto. Giglia: moglie di Mancino è una donna molto bella che accoglie Pin come un figlio.
Dove i ragni fanno il nido?
Molti ragni depongono le uova all’interno di sacche di materiale setoso, che vengono in genere nascoste nella ragnatela, attaccate sulle superfici o trasportate dalla madre.
Chi è Giglia perchè si trova al distaccamento del Dritto?
Giglia è sua moglie, non è descritta, sappiamo solo che ha la stessa falsa nota materna della sorella di Pin e che è l’amante del Dritto. Il Dritto è il comandante del distaccamento. È un giovane magro, figlio di meridionali emigrati, con un sorriso malato e lunghe ciglia, cameriere di professione.