A cosa serve un accordo di programma?
Un accordo di programma, nel diritto amministrativo italiano, è una convenzione tra enti territoriali (regioni, province o comuni) ed altre amministrazioni pubbliche mediante la quale le parti coordinano le loro attività per la realizzazione di opere, interventi o programmi di intervento.
Chi stabilisce gli accordi di programma?
L’accordo si perfeziona con il consenso unanime dei presidenti della regione, della provincia, del sindaco e delle amministrazioni interessate, esso è approvato con un atto formale dell’autorità che lo ha promosso ed è pubblicato nel Bollettino ufficiale della regione.
Quanto dura un accordo di programma?
L’approvazione dell’accordo di programma comporta la dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità ed urgenza delle medesime opere; tale dichiarazione cessa di avere efficacia se le opere non hanno avuto inizio entro tre anni.
Cosa sono gli Accordi di Programma Scuola?
L’Accordo di Programma è lo strumento attraverso il quale si realizza un adeguato coordinamento interistituzionale finalizzato a sostenere e promuovere l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità.
Cosa significa programma quadro?
Il Programma Quadro rappresenta il risultato di una intensa attività di preparazione e consultazione che coinvolge la comunità scientifica e industriale e le autorità pubbliche a differenti livelli.
Quale legge regola i rapporti tra le amministrazioni comunali?
Art. 15 (Accordi fra pubbliche amministrazioni) (L_241/1990)
Cosa si intende per GLIR?
I gruppi di lavoro interistituzionali regionali (GLIR) sono istituiti presso ciascun Ufficio Scolastico Regionale. Il GLIR svolge i seguenti compiti: supporto alle reti di scuole per la progettazione e la realizzazione dei Piani di formazione in servizio del personale.
Cosa significa APQ?
L’ Accordo di Programma Quadro* (APQ) è uno strumento di programmazione negoziata con il quale le amministrazioni centrali e le amministrazioni regionali (o province autonome), collaborano per definire un piano pluriennale di interventi sulla base di una ricognizione programmatica delle risorse finanziarie disponibili.
Cosa sono gli accordi tra pubbliche amministrazioni?
Gli accordi fra pubbliche amministrazioniGli accordi amministrativi fra amministrazioni pubbliche, rientranti nell’ambito degli accordi organizzativi, sono strumenti di semplificazione dell’azione amministrativa e di coordinamento tra amministrazioni.